Crema di pistacchio, una crema spalmabile al pistacchio e cioccolato bianco favolosa. La ricetta è davvero fantastica: perfetta per ogni tipo di dolce o da spalmare sul pane!
Servono pochi ingredienti per la ricetta della crema di pistacchio: pistacchi di buona qualità (quelli di Bronte sarebbero l’eccellenza), zucchero, olio, cioccolato bianco. Unica e irresistibile.
La preparazione è velocissima, si tratta soltanto di mixare pistacchi e zucchero, ottenendo la pasta di pistacchio, e sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure al microonde, per velocizzare la preparazione.
La crema di pistacchio è pronta in 15 minuti, il tempo di raffreddarsi ed è già pronta all’uso. Inoltre, può essere usata per farcire torte e dolci di ogni tipo, preparare creme pasticcere, da spalmare su pane o fette biscottate o semplicemente da mangiare a cucchiaiate.
Per la pasta di pistacchio fatta in casa bastano due ingredienti: pistacchi e zucchero. Inoltre, potrete preparare tante altre ricette: gelati e semifreddi aggiungendola alla crema, dolcetti o paste di pistacchio con l’aggiunta di albumi, proprio come la pasta di mandorle o la pasta di nocciole.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 5 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: Per 300 g Crema di Pistacchio
- Costo: Medio
Ingredienti
-
150 g pistacchi sgusciati (non salati)
-
250 g cioccolato bianco
-
20 ml olio di semi di mais
-
50 g zucchero semolato
Preparazione
-
PREPARAZIONE PASTA DI PISTACCHIO
Sgusciate i pistacchi ed eliminate tutte le pellicine. Per questa ricetta non serve tostare i pistacchi ma per un sapore più deciso potete tostarli in forno a 180° per 5-6 minuti girando di tanto in tanto.
Mettete i pistacchi in un mixer assieme allo zucchero semolato. Tritate per qualche secondo, ad intermittenza, in modo che non si surriscaldi il motore e si si sciolga la pasta.
-
Dovrete ottenere una pasta di pistacchio umida e compatta, omogenea e con pistacchi tritati finemente.
Mettete da parte la pasta di pistacchio.
-
PREPARAZIONE CREMA DI PISTACCHIO
Spezzettate il cioccolato bianco e scioglietelo a bagnomaria oppure al microonde fino a che non sia completamente fuso.
-
Togliete il tegame dal bagnomaria ed aggiungete l’olio di semi, mescolando con una spatola.
Aggiungete anche la pasta di pistacchio e mescolate in modo da amalgamarla al cioccolato. La consistenza sarà quella di una crema fluida, raffreddandosi tenderà comunque a rapprendersi.
-
Mettete la crema di pistacchio in un barattolo di vetro, sterilizzato seguendo queste procedure. Fatela raffreddare bene prima di consumarla.
La crema di pistacchio è pronta per essere gustata.
-
[instagram-feed]
CONSIGLI & CONSERVAZIONE
La crema di pistacchio spalmabile può essere utilizzata per preparare anche un goloso tiramisù!
Si conserva in dispensa o in frigorifero per oltre un mese. Se la conserverete in frigorifero, prima di usarla sarà necessario lasciarla a temperatura ambiente in quanto la consistenza sarà più densa.
SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE