Golosissimo: zuccotto di panettone con mascarpone e crema al cioccolato, un dolce natalizio facile e veloce da preparare! Si tratta di un semifreddo al panettone realizzato con fette di panettone disposte a cupola e inzuppate nel caffè, che raccolgono un ripieno di crema al mascarpone e nutella, arricchita da gocce di cioccolato fondente. Una golosità imperdibile, morso dopo morso ve ne innamorerete e farete un figurone servendolo come dolce di Natale per il pranzo di Natale o il cenone della Vigilia o di Capodanno.
La ricetta dello zuccotto di panettone alla nutella è semplicissima: si prepara la crema al mascarpone con panna montata, mascarpone e gocce di cioccolato, metà della crema viene arricchita da crema di nocciole o nutella. Il panettone tradizionale ai canditi e uvetta viene tagliato a fette e si ricopre uno stampo per zuccotto, a cupola: se non avete lo stampo a cupola potrete usare anche uno stampo per torte oppure una ciotola in vetro o acciaio che abbia il fondo uniforme.. Si spennella con caffè (o anche acqua e cacao, se lo mangeranno i bambini) e si procede con la farcitura.
Il riposo in frigorifero farà si che si addolcisca alla perfezione. Se preferite, potete sostituire la crema di nocciole con la crema al pistacchio così da realizzare uno zuccotto di panettone al pistacchio che è golosità immensa; allo stesso modo potete usare un panettone al cioccolato, un panettone al pistacchio oppure un panettone senza glutine.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Porzioni6-8 Persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Con queste dosi otterrete uno zuccotto per 6-8 persone, usando uno stampo da 20 cm.
Zuccotto di Panettone al Mascarpone
Preparazione
Facilissimo e veloce, con le foto passo passo!
COME FARE LO ZUCCOTTO DI PANETTONE
Preparate il caffè e fatelo intiepidire. Non servirà zuccherarlo ma, se preferite, potete aggiungere qualche cucchiaino di zucchero o dolcificante oppure del liquore per renderlo più saporito.
Preparate la crema al mascarpone: montate la panna con le fruste elettriche (ricordatevi di tenerla in frigorifero almeno 2 ore prima di montarla) e aggiungete lo zucchero a velo. Appena è montata, unite il mascarpone.
Infine, aggiungete le gocce di cioccolato e dividete la crema in due parti: in una delle due aggiungete la nutella (lasciandone una parte per fare lo strato centrale) e mescolate.
Tagliate il panettone a fette spesse circa 1 cm, poi rivestite di pellicola lo stampo per zuccotto a cupola.
Disponete le fette, ritagliandole, in modo da ricoprire tutta la superficie interna dello stampo: anche eventuali buchi vanno riempiti con pezzetti di panettone.
Fate un primo strato di crema bianca, poi la nutella eventualmente sciolta a bagnomaria, e l’ultimo strato di crema alla nutella (lasciandone una piccola parte per la copertura finale). Chiudete con una fetta di panettone, spennellate con caffè e coprite con pellicola.
Riponete in frigorifero per almeno 6 ore o una notte intera.
Rovesciate lo zuccotto di panettone sul piatto da portata e ricopritelo con crema alla nutella per decorare. Se preferite, potete usare semplicemente del cacao amaro.
A questo punto potete servirlo a fette golosissime!
CONSIGLI
Lo zuccotto di panettone al mascarpone e nutella si conserva per 3 giorni in frigorifero coperto da pellicola.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Se ti è piaciuto lo zuccotto di panettone potrebbero piacerti anche lo ZUCCOTTO AL TORRONE oppure lo ZUCCOTTO DI PANDORO
Dosi variate per porzioni