fbpx

CROSTATA DI NATALE al Cioccolato

Facilissima e Veloce: crostata di Natale al cioccolato, una golosa crostata di pasta frolla ripiena di ganache al cioccolato e decorata con biscotti di Natale! Uno dei dolci di Natale più presenti sulle tavole durante il periodo natalizio: perfetta a colazione, a merenda, come dolce di fine pranzo o cena, per riempire il buffet di dolci natalizi assieme a struffoli, mostaccioli, pandoro e panettone che non possono mai mancare a Natale e Capodanno. Una crostata di natale cioccolato e panna che si scioglie in bocca e rende felici grandi e piccini, morso dopo morso!

Si tratta di una crostata natalizia semplice da preparare, con base di pasta frolla cotta alla cieca ovvero senza ripieno in cottura: la ganache al cioccolato si aggiunge dopo aver cotto la crostata di pasta frolla. I biscotti di pasta frolla sono ritagliati con formine natalizie e adagiati in piedi sulla ganache così da decorare la crostata come fosse tridimensionale. La ganache al cioccolato si prepara con cioccolato fondente e panna liquida, senza montarla! Si può aromatizzare alla cannella per dare un vero tocco di sapore natalizio. Ovviamente può essere sostituita dalla classica crema pasticcera al cioccolato da aggiungere prima o dopo la cottura della frolla!

In questa raccolta trovate le ricette per preparare creme in tante varianti.

Inoltre, è possibile variare la pasta frolla di base preparando, ad esempio, una crostata di natale senza glutine usando la frolla al grano saraceno oppure la frolla al cacao gluten free. Allo stesso modo si può preparare la crostata natalizia senza lattosio usando la frolla all’olio senza burro e usando una panna vegetale o una panna di soia.

In questa raccolta trovate le ricette per preparare la pasta frolla in tante varianti.

Si può realizzare una crostata di natale da regalare ad amici e parenti, un perfetto regalo di Natale genuino e fatto con il cuore.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 crostata di natale al cioccolato ricetta facile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniStampo da 20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una crostata da 20 cm di diametro, compresi biscotti.

Crostata di Natale al Cioccolato

  • 250 gfarina 00
  • 100 gburro
  • 100 gzucchero semolato
  • 1uovo
  • 1 pizzicolievito in polvere per dolci

Per la Ganache al Cioccolato

  • 250 gcioccolato fondente
  • 150 gpanna liquida
  • 20 gburro

Preparazione

Si può preparare in due step: prima la frolla, poi la ganache.

COME FARE LA CROSTATA DI NATALE

  1. Preparate la pasta frolla seguendo la ricetta classica e collaudata. Formate un panetto e avvolgetelo in un foglio di pellicola. Fatelo riposare in frigorifero per mezz’ora: dovendo fare la cottura alla cieca è opportuno seguire questo passaggio, in quanto il burro, dopo averlo lavorato, tende ad ammorbidire la frolla.

  2. Riprendete la frolla e stendetela con un matterello sul piano di lavoro leggermente infarinato. Fate una sfoglia spessa circa mezzo centimetro, poi rivestite lo stampo per crostate da 20 cm di diametro, sia il fondo che i bordi, ritagliando l’eccesso di frolla. Se avete lo stampo forato per crostata è ancora meglio.

  3. Con la frolla avanzata formate nuovamente un panetto e stendetela, ritagliando i biscotti di Natale con le formine che più preferite: alberelli, stelline, pupazzi di neve, angioletti. Adagiateli su una leccarda ricoperta di carta forno e infilate uno stuzzicadenti alla base in modo che fuoriesca di almeno 1 cm: in questo modo potrete poi adagiarli sulla crema della crostata.

COTTURA CROSTATA NATALIZIA

  1. La base per crostata va puntellata con i rebbi di una forchetta. Se avete dei fagioli secchi potete coprire la base con carta forno e poi riempire il fondo della crostata con i fagioli, e procedere con la cottura alla cieca.

    Se non avete i fagioli secchi procedete comunque alla cottura senza ripieno.

  2. In forno: cuocete a 200° per 20 minuti fino a doratura del fondo.

    In friggitrice ad aria: cuocete a 180° per 12-15 minuti circa, fino a doratura.

  3. Quando è cotta, estraetela dal forno e fatela raffreddare bene, facendo molta attenzione a non farla rompere togliendola poi dallo stampo.

COME FARE LA GANACHE AL CIOCCOLATO

  1. Mettete la panna liquida in un pentolino e portatela a bollore. Appena giunge a bollore, spegnete e versate il cioccolato fondente in pezzetti, mescolando affinché si sciolgano: prima lentamente poi sempre più velocemente in modo da ottenere una crema densa e fluida. Infine, aggiungete la noce di burro che renderà lucida la crema.

COME DECORARE LA CROSTATA NATALIZIA

  1. Mettete la base per crostata sul vassoio o piatto. Versate la ganache al cioccolato ancora calda e livellatela bene. Poi decoratela con i biscotti di Natale in piedi e granella di zucchero cosparsa sulla crema che darà un tocco di neve.

CONSIGLI

La crostata di Natale si può conservare a temperatura ambiente o in frigorifero per 3 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.