Facilissimi: panettoncini gastronomici da farcire, un antipasto per le feste che si adatta ad ogni occasione, non solo a Natale. Si tratta di panettoni gastronomici che vengono farciti a strati alterni con ingredienti che più preferite: in questa ricetta ho scelto di farcire i panettoncini gastronomici con alici e salmone, a base di pesce. Per questi panettoncini salati si prepara un impasto molto simile alla pasta brioche salata che richiede lievitazione prima della cottura in forno: a differenze dei panettoncini salati veloci che non ne richiedono e sono subito pronti da infornare.
Una ricetta gustosa per arricchire le tavole delle feste con un antipasto che può andare incontro ai gusti di tutti: si possono farcire con tantissimi ingredienti, come quelli vegetariani, a base di pesce o a base di affettati e formaggi. Essendo monoporzione, ogni commensale potrà avere il suo panettoncino gastronomico farcito come più adora. Un’alternativa è preparare un impasto che viene già arricchito con noci, pomodori secchi o altri ingredienti così da non doverli farcire: come questi panettoncini salati
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuto. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura1 Giorno 6 Ore
- Porzioni4 Panettoncini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Con queste dosi otterrete 4 panettoncini per stampi da 100 g.
Panettoncini Gastronomici da Farcire
Preparazione
Sono facilissimi, con tutte le foto passo passo.
COME FARE I PANETTONCINI GASTRONOMICI
Preparate l’impasto per panettone gastronomico: nella ciotola della planetaria o sulla spianatoia, aggiungete la farina. Cospargete il lievito di birra secco, eventualmente con un pizzico di zucchero che servirà per attivarlo.
Se usate lievito di birra fresco, scioglietelo nel latte a temperatura ambiente o appena riscaldato.
Aggiungete l’uovo e il latte, iniziate a lavorare gli ingredienti impastando con il gancio o una forchetta, se lavorate a mano. Unite a filo l’olio di oliva ed, infine, il sale.
Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo, poi rovesciatelo sul piano di lavoro e lavorato fino ad ottenere un panetto.
Fate lievitare in una ciotola appena unta con olio sul fondo e sulle pareti, coperto da pellicola. Il tempo di lievitazione è di circa 3 ore, in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria.
Al raddoppio, riprendete l’impasto e rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato, dividetelo in 4 pezzetti uguali e lavorate ciascuno di essi formando una pallina.
Mettete le palline negli stampini da panettone da 100 grammi e fate lievitare fino al raddoppio.
Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e procedete alla cottura dei panettoncini gastronomici.
COME CUOCERE I PANETTONCINI GASTRONOMICI
Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete i panettoncini salati per circa 30 minuti.
Sfornateli e fateli raffreddare completamente prima di procedere al taglio. Per ogni panettoncino consiglio di ricavare 3 fette più la cupola, così da avere più strati: il numero di strati potrebbe variare a seconda dell’altezza di ciascuno di essi.
COME FARCIRE I PANETTONCINI GASTRONOMICI
Un’idea è con alici, zucca, salmone: prova i PANETTONCINI GASTRONOMICI CON ALICI.
Potrete sbrizzarrirvi alternando ingredienti di ogni tipo, in questa ricetta potrete avere tantissime idee: PANETTONE GASTRONOMICO.
CONSIGLI
I panettoncini gastronomici si possono preparare il giorno prima e conservare in un sacchetto per alimenti.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Se ti è piaciuta la ricetta dei panettoncini gastronomici da farcire potrebbero piacerti anche i PANETTONCINI SALATI VELOCI oppure i PANETTONCINI SALATI
Dosi variate per porzioni