Facilissima: confettura di albicocche fatta in casa, corposa e vellutata! La ricetta della nonna per preparare in casa la marmellata di albicocche fresche senza pectina, senza addensanti che non siano naturali e senza l’uso di conservanti: quella di albicocche è la marmellata più amata da spalmare su pane o fette biscottate per una colazione o merenda sana, o semplicemente per preparare torte, crostate e dolci di ogni tipo. Assieme a quella di ciliegie o di more, è la marmellata che si prepara di più nel periodo estivo: con l’arrivo di albicocche fresche, una confettura casalinga è perfetta da preparare per poterla conservare e gustare durante tutto il periodo invernale!
Gusto intenso, corposa e vellutata, soltanto tre ingredienti per preparare in casa una marmellata di albicocche da gustare anche a cucchiaiate con la ricetta della nonna che non prevede l’uso di prodotti industriali e che rende possibile la conservazione in barattoli sterilizzati a lungo, senza timore di incorrere in problemi di salute! Zucchero, albicocche fresche e succo di limone per una confettura dal gusto unico: il consiglio è quello di usare albicocche fresche che siano mature e non siano né acerbe né ammuffite o ammaccate pertanto la selezione della frutta deve essere minuziosa ed attenta per una marmellata perfetta. Lo zucchero è un conservante naturale pertanto nelle giuste proporzioni rispetto alla frutta è sufficiente a garantire consistenza e conservazione alla marmellata. Per ridurre lo zucchero o preparare una marmellata di albicocche senza zucchero è possibile usare una mela matura che è un addensante naturale.
Macerazione della frutta e una cottura lenta per la preparazione, la prova del piattino per verificare che sia pronta e della giusta consistenza: poche regole e tanti consigli per preparare in casa la marmellata di albicocche fatta in casa per le vostre colazioni, le merende o per farcire pan brioche, biscotti, crostate, ciambelloni da gustare in ogni momento della giornata, sia in estate che in inverno! Mi raccomando, non dimenticate di sterilizzare i vasetti che andranno a contenere la confettura perché è il passaggio più importante di tutta la preparazione: in questo articolo trovate diversi metodi efficaci per sterilizzare i barattoli in tutta sicurezza.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni750 g di marmellata
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Confettura di Albicocche
- 2 kgalbicocche
- 400 gzucchero semolato
- 1limone
Preparazione
COME FARE LA MARMELLATA DI ALBICOCCHE
Selezionate tutte le albicocche scegliendo quelle più mature e scartando quelle ammaccate, che presentino muffe o tagli. Lavatele bene sotto acqua corrente, oppure acqua e bicarbonato, e asciugatele tamponandole con un panno pulito.
Eliminate i noccioli e tagliateli in pezzi in maniera grossolana. Mettete le albicocche in una pentola capiente, di acciaio, in cui andrete poi a cuocere la marmellata. Aggiungete lo zucchero ed il succo di limone. Mescolate e lasciate macerare per una notte intera.
Il giorno successivo, al mattino, portate la pentola sul piano cottura e cuocete a fiamma media. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno ed eliminate la schiuma che si formerà in superficie, con una schiumaiola. Quando raggiunge il bollore lasciate ancora cuocere per 30-40 minuti dopodiché potete fare la prova del piattino.
Versate un cucchiaino di marmellata (ancora in cottura) al centro di un piattino di ceramica: inclinate il piattino e osservate come scorre la marmellata. Se scivola via troppo in fretta non è ancora pronta, se scivola ma si ferma subito è pronta e può essere tolta dal piano cottura.
Intanto dovrete avere sterilizzato già tutti i barattoli ed acquistato coperchi nuovi. Leggete questo articolo per trovare il metodo più adatto a voi.
Versate la marmellata nei barattoli e chiudete con i coperchi. Capovolgete i barattoli e lasciateli a testa in giù fino a che non si saranno completamente raffreddati.Prima di aprire e gustare la marmellata aspettate 2 settimane così il gusto sarà più intenso. Verificate sempre che il tappo faccia “click-clack” per capire se vi è ancora il sottovuoto.
CONSIGLI
La confettura di albicocche si conserva per un anno in dispensa, lontano da fonti di calore, meglio ancora se in cantina o garage.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
La CONFETTURA DI CILIEGIE Fatta in Casa oppure la MARMELLATA AI FRUTTI DI BOSCO o ancora la MARMELLATA DI MORE di rovo.