fbpx

ZUCCHINE RIPIENE alla MEDITERRANEA

Sfiziose e Saporite: zucchine ripiene alla mediterranea, un secondo piatto vegetariano, fresco e gustoso. Si tratta di un modo sfizioso di cucinare le zucchine ripiene con pomodorini, olive nere e mozzarella: tutti i sapori e i profumi dell’estate in un ripieno leggero e saporito! Gustose zucchine ripiene al forno o in friggitrice ad aria per una cottura più veloce: si possono cuocere anche in padella come nella ricetta delle zucchine ripiene in padella così da preparare delle zucchine senza forno dal gusto eccezionale, morbide e dal ripieno filante.

Le zucchine vengono svuotate e la polpa viene tritata ed usata a crudo per preparare il ripieno: pomodorini, olive nere, parmigiano, mozzarella e un condimento di sale, olio di oliva e aromi come menta e basilico freschi. Senza uova, senza carne e senza pane nel ripieno, zucchine ripiene vegetariane dalla bontà unica!

Profumo eccezionale per delle barchette di zucchine farcite da leccarsi i baffi: nella versione non vegetariana è possibile arricchire il ripieno con acciughe, tonno, speck o prosciutto a dadini così da renderle un piatto ancora più completo. Si usano zucchine lunghe verdi o romanesche, ovvero di colore verde chiaro che sono più dolci: il consiglio è quello di usare zucchine dalla forma allungata e uniforme, evitando quelle leggermente curve.

La cottura delle zucchine ripiene al forno è piuttosto breve: in alternativa al forno si possono cuocere in friggitrice ad aria, senza forno e senza calore in cucina, perfetta sopratutto se siete in vacanza che potrete portarla con voi o avete la comodità di un tavolino sul terrazzo così da lasciare la cucina completamente al fresco. Per la variante senza glutine, basterà usare pangrattato senza glutine, oppure ometterlo; nella versione senza lattosio basterà usare una mozzarella o altro formaggio delattosato.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete delle zucchine ripiene per 2 persone.

Zucchine Ripiene alla Mediterranea

  • 2zucchine (lunghe verdi, romanesche)
  • 125 gmozzarella (scamorza, provola)
  • 10pomodorini (piccadilly, perini, pachino)
  • 15olive nere
  • 2 cucchiaiparmigiano grattugiato
  • 2 fogliebasilico
  • 2 fogliementa
  • q.b.sale fino
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.pepe nero

Preparazione

Si preparano in pochi minuti senza cuocere nulla per il ripieno.

COME FARE LE ZUCCHINE RIPIENE

  1. zucchine ripiene alla mediterranea ricetta secondo piatto vegetariano

    Lavate le zucchine e spuntatele alle estremità, poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Incidetele lungo il contorno in modo da svuotarle, delicatamente per evitare che la parte esterna si possa tagliare.

  2. Prelevate tutta la polpa delle zucchine e sminuzzatela con un coltello, poi mettetela in una ciotola. Lavate i pomodorini e tagliateli in pezzetti piuttosto piccoli. Denocciolate le olive nere. Aggiungete pomodorini e olive alla polpa di zucchine. Unite il parmigiano grattugiato.

  3. Condite con olio di oliva, sale, pepe e tritate basilico e menta. Mescolate per far insaporire. Tagliate anche la mozzarella a dadini ed unitela al ripieno. Mettete da parte. Spruzzate l’interno delle zucchine con olio di oliva e cospargete di sale fino.

  4. Riempite tutte le zucchine con il ripieno preparato, cercando di compattarlo in modo tale che sia corposo e non cada fuori. Cospargete la superficie con il pangrattato al parmigiano oppure potete usare semplice pangrattato.

COME CUOCERE LE ZUCCHINE RIPIENE AL FORNO

  1. Adagiate le zucchine ripiene su una leccarda ricoperta di carta forno. Spruzzate con olio di oliva se avete un nebulizzatore oppure aggiungetelo a filo. Cuocete in forno statico a 180° per 30-40 minuti verificando che la zucchina sia morbida.

COTTURA ZUCCHINE RIPIENE IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. Adagiate le zucchine ripiene direttamente sul cestello della airfryer senza carta forno o stampi. Cospargete con panatura al parmigiano e puff di olio di oliva. Cuocete a 200° per 12-15 minuti verificando la cottura. I tempi possono variare a seconda del modello.

CONSIGLI

Le zucchine ripiene alla mediterranea possono essere preparate anche in anticipo e conservate in un contenitore ermetico in frigorifero. Si consiglia di riscaldarle prima di gustarle.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.