Crea sito

TORTA DI PATATE CON ZUCCHINE (Cotta in Padella)

Gustosa e Filante: torta di patate in padella con zucchine e formaggio, un secondo piatto completo e sostanzioso perfetto per deliziare la famiglia in una cena diversa dal solito! Si tratta di un tortino di patate ripieno di zucchine e formaggio filante che si cuoce in padella: senza forno, pronto in pochi minuti! Ideale anche da preparare in anticipo e cuocere al momento così da servirla calda e filante, accompagnata da una fresca insalata di stagione: uno sformato di patate molto simile ad un gateaux ma più consistente, grazie alla farina, che risulta filante e morbido ad ogni morso!

Un impasto semplice a base di patate lesse in purea, farina, parmigiano e prezzemolo: per il ripieno si affettano le zucchine sottilissime e si aggiungono crude al ripieno, senza grigliare e senza friggere! Per il formaggio potete usare qualunque sia a pasta filata: provolone, scamorza, provola o mozzarella piuttosto asciutta per evitare che cacci acqua durante la cottura andando a rovinare la consistenza della torta di patate in padella. In alternativa alla versione vegetariana è possibile arricchire il ripieno con prosciutto cotto, crudo, speck, salame oppure tonno che con le zucchine sta benissimo. La farina può essere quella che preferite, anche integrale o senza glutine in caso di intolleranze.

La cottura in padella avviene con l’uso di carta forno che è utile sopratutto quando il tortino di patate si deve girare. Chiaramente è possibile cuocerla anche al forno o in friggitrice ad aria seguendo lo stesso procedimento: non servirà nemmeno girarla.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

torta di patate in padella ricetta tortino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparerete una torta di patate in padella per 4 persone.

Torta di Patate in Padella

  • 700 gpatate lesse
  • 80 gfarina 00
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • 1 ciuffoprezzemolo (o altra erba aromatica)
  • q.b.sale

Per il Ripieno

  • 1zucchina
  • 150 gformaggio (provolone, scamorza, provola)

Preparazione

Si cuoce in padella: la preparazione è molto semplice!

COME FARE LA TORTA DI PATATE IN PADELLA

  1. Lessate le patate in abbondante acqua salata oppure al vapore o al microonde. Potete lessare direttamente le patate senza pelarle: con uno schiacciapatate, quando saranno cotte e morbide, potete schiacciarle per ridurle in purea, la buccia verrà via da sola. Salate le patate, se non le avete già cotte con sale.

  2. torta di patate in padella ricetta passo passo

    Mettete la purea in una ciotola ed unite la farina, il parmigiano, il prezzemolo tritato. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. A seconda della qualità di patate e dell’assorbimento della farina potrebbe servire anche un po’ più di farina quindi aggiungetene pochissima alla volta, se serve.

  3. torta di patate in padella ricetta passo passo

    Lavate e spuntate la zucchina poi affettatela nel senso della lunghezza con una mandolina o un pelapatate in modo da ottenere fette sottilissime. Adagiate un foglio di carta forno (stropicciatelo prima con le mani così si adatterà più facilmente al fondo della padella) in una padella antiaderente del diametro di 22-24 cm circa.

  4. Coprite con un coperchio e cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti.

    Stendete metà dell’impasto in modo regolare, livellandolo fino al bordo della padella ma sempre restando sulla carta forno. Poi distribuite metà delle zucchine, il formaggio a fette e poi ancora le zucchine. Completate con l’altra metà dell’impasto di patate avendo cura di sigillare bene i bordi.

  5. Coprite con un coperchio e cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti.

    Coprite con un coperchio e cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti. Se è ben cotta nella parte inferiore potete girarla: estraete la torta di patate prendendola dalla carta forno all’interno della padella. Poi aiutatevi con un foglio di carta forno e giratela delicatamente. Una volta girata andrà sistemata sul nuovo foglio di carta forno all’interno della padella. Proseguite la cottura per altri 10-15 minuti fino a doratura. La torta di patate in padella è pronta per essere gustata, calda e filante.

CONSIGLI

Il tortino di patate in padella si può preparare in anticipo e cuocere al momento: fino al momento della cottura si può conservare in frigorifero. In alternativa, si può riscaldare in padella.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.