fbpx

COUS COUS CON VERDURE Sfizioso e Veloce

Semplicissimo e Veloce: cous cous con verdure miste, un piatto fresco e gustoso! Zucchine, melanzane e peperoni, il cous cous è ideale in estate, da consumare freddo, ma non solo: è perfetto per i pranzi fuori casa, al mare, in montagna, al picnic oppure in ufficio oppure da preparare in grandi quantità per aperitivi e apericena, feste e buffet di ogni tipo. Facilissimo da gustare anche in piedi per cui se avete molti ospiti, per una cena fredda, il cous cous alle verdure è il piatto unico da arricchire come più preferite: tonno, salmone, pollo a dadini, prosciutto, speck, feta e formaggi di ogni tipo. C’è da sbizzarrirsi per le infinite varianti che potete realizzare con il cous cous, anche in versione vegetariana!

Il cous cous è un cereale che purtroppo contiene glutine pertanto non è adatto alle preparazioni di piatti per celiaci ed intolleranti: cuoce in pochissimi minuti ed è la soluzione ideale in alternativa alla cottura di pasta, riso e cereali che richiedono tempi più lunghi! Le verdure vengono tagliate a dadini e stufate in padella oppure cotte in friggitrice ad aria: il risultato è un cous cous con verdure da fare il bis, saporitissimo grazie alle erbe aromatiche come basilico, menta e timo che insaporiscono sia le verdure che il cous cous!

Da personalizzare con l’aggiunta di altri ingredienti come mais, olive nere, prosciutto, speck, formaggi di ogni tipo così da ottenere un cous cous con verdure da vero e proprio piatto unico! Si può preparare in anticipo e consumare freddo oppure appena pronto, tiepido.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

cous cous alle verdure zucchine melanzane peperoni in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un cous cous per 2 persone. La quantità di verdure può variare a seconda delle vostre preferenze.

Cous Cous con Verdure

  • 200 gcous cous (precotto)
  • 2zucchine
  • 1melanzana
  • 1peperone
  • 1 spicchioaglio (facoltativo)
  • q.b.erbe aromatiche (basilico, menta, timo..)
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

La cottura del cous cous è molto veloce e può essere preparato in anticipo e poi condito.

COME FARE IL COUS COUS CON VERDURE

  1. Preparate le verdure che hanno una preparazione e una cottura più lunga rispetto al cous cous. Potete cuocerle in padella seguendo questa ricetta oppure in friggitrice ad aria seguendo questa ricetta. In entrambe le ricette userete zucchine, melanzane e peperoni ma potete variare le verdure a seconda delle vostre preferenze. Lasciatele intiepidire e, intanto, preparate il cous cous.

  2. Cuocete il cous cous nella maniera riportata sulla confezione: tipicamente richiede la stessa quantità di acqua e di cous cous. Pertanto, fate bollire 200 ml di acqua in un tegame, aggiungendo un cucchiaio di olio d’oliva.

  3. Quando giunge a bollore versate il cous cous a pioggia e spegnete la fiamma. Coprite con un coperchio e fate cuocere il cous cous a fiamma spenta. Dopo qualche minuto sollevate il coperchio e sgranate il cous cous con i rebbi di una forchetta: in questo modo eviterete che si formino i grumi.

  4. L’acqua verrà assorbita completamente dal cous cous che, quindi, risulterà asciutto e sarà cresciuto di volume. Versate il cous cous in una ciotola capiente. Aggiungete le verdure miste, poi condite con olio di oliva, un pizzico di sale, erbe aromatiche tritate.

  5. Mescolate bene in modo da distribuire le verdure in maniera uniforme nel cous cous. Potete gustare il cous cous subito, appena pronto, oppure riporlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Se preferite, potete aggiungere altri ingredienti come tonno, mais, mozzarella, olive nere.

CONSIGLI

Il cous cous con verdure si conserva per 3 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.