Crea sito

ROTOLO DI PATATE PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Sfiziosissimo e Gustoso: rotolo di patate prosciutto e formaggio, un secondo piatto di una bontà incredibile! Per una cena diversa dal solito, si prepara con pochi e semplici ingredienti ed è perfetto per ingolosire i bambini con un piatto sfizioso! Cucinare le patate è possibile farlo in tantissimi modi differenti: basta lessare delle patate per creare piatti genuini come questi toast di patate oppure questo tortino di patate! Un polpettone di patate farcito con prosciutto e formaggio filante, cotto in forno giusto il tempo che si formi la crosticina in superficie così da servirlo a fette dal ripieno cremoso! La migliore ricetta per un rotolo di patate perfetto che non si rompe al taglio della fetta!

Per il rotolo di patate si parte da un impasto a base di patate lesse, farina, uova, parmigiano e un pizzico di sale: un composto che si impasta facilmente e si stende con un matterello così da dargli una forma rettangolare pronta da farcire con prosciutto cotto e formaggio a fette. Per il ripieno si può procedere usando gli ingredienti che più preferite come verdure grigliate, funghi, pomodori secchi, olive, pesto e formaggi nella versione vegetariana oppure speck, salame, mortadella nelle varianti con affettati! Vanno benissimo anche formaggi senza lattosio oppure formaggi cremosi così come nell’impasto si può usare farina senza glutine adatta agli impasti: un rotolo di patate farcito che farà leccare i baffi a tutti!

La cottura del rotolo di patate si effettua in forno oppure in friggitrice ad aria: il tempo di cottura è piuttosto breve! Con piccoli accorgimenti potrete ottenere un rotolo che non si rompe in cottura e che resta compatto e sodo anche al taglio della fetta!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta rotolo di patate prosciutto e formaggio ricetta secondo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparerete un rotolo di patate per 4 persone.

Rotolo di Patate

  • 250 gPatate lesse (peso per patate già lesse )
  • 110 gFarina 00
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • 1Uovo
  • 1 pizzicoSale fino
  • q.b.Pangrattato

Per il Ripieno

  • 150 gProsciutto cotto
  • 150 gFormaggio (a fette)

Preparazione

Preparare il rotolo di patate farcito è semplicissimo! Seguite tutti gli accorgimenti.

COME FARE IL ROTOLO DI PATATE

  1. Lessate le patate in abbondante acqua salata: potete pelarle prima della cottura, se preferite. Altrimenti cuocetele con la buccia, dopo averle lavate accuratamente e usate uno schiacciapatate per ridurle in purea, direttamente con la buccia, senza pelarle. Volendo potete anche cuocerle al vapore.

  2. Appena saranno morbide potete scolarle e subito schiacciarle. Lasciatele raffreddare: è importante in quanto non rilasciano acqua e non compromettono il risultato finale. Pesate 250 grammi di patate lesse.

  3. In una ciotola mettete le patate lesse, aggiungete l’uovo, il pizzico di sale e la farina. Impastate fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo che non sia appiccicoso. A seconda della qualità delle patate e dall’assorbimento della farina potrebbe servirne un po’ in più ma aggiungetene pochissima alla volta per evitare che poi sia troppa. Le dosi indicate sono già perfette per un composto non appiccicoso!

  4. Formate un panetto. Stendete un foglio di carta forno e cospargetelo con pangrattato. Stendete il panetto con un matterello, cospargendolo man mano con pangrattato anche in superficie. Formate un rettangolo.

  5. Farcitelo con prosciutto cotto e formaggio a fette, fino ai bordi. Arrotolatelo partendo dai uno dei lati, aiutandovi con la carta forno: il pangrattato impedisce all’impasto di attaccarsi ma se dovesse attaccarsi in alcuni punti aiutatevi con un tarocco da cucina per staccarlo.

  6. rotolo di patate farcito passo passo

    Sigillate bene i bordi in modo che il ripieno, in cottura, non fuoriesca. Cospargetelo bene di pangrattato e adagiatelo, con la carta forno, su una leccarda. Procedete alla cottura.

COTTURA ROTOLO DI PATATE FARCITO

  1. In forno: preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata e cuocete il rotolo per 25-30 minuti, fino a che non risulta dorato in superficie. Sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo.

    In friggitrice ad aria: date al rotolo una forma che sia adatta alla lunghezza del cestello. Adagiatelo sul cestello con la carta forno e spruzzatelo con poco olio in superficie. Cuocetelo a 180° per 15 minuti circa, girandolo a metà cottura. I tempi, come sempre, possono variare a seconda del modello di airfryer.

CONSIGLI

Il rotolo di patate farcito si conserva per 3 giorni avvolto in un foglio di alluminio, in frigorifero. Basterà riscaldarlo in microonde o in forno.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.