fbpx

BURGER DI MERLUZZO E FUNGHI

I burger di merluzzo e funghi sono un secondo piatto delizioso, facilissimo e veloce da realizzare! Perfetto per cucinare i filetti di merluzzo in maniera sfiziosa, un sapore unico grazie alla presenza dei funghi. Si tratta di un burger di merluzzo preparato con cuori di filetti di merluzzo Frosta e fantasia di funghi misti La Valle degli Orti: sapore unico, una crosticina croccante e un ripieno morbido!!

Si prepara un composto a base di merluzzo, funghi misti, parmigiano, mollica di pane raffermo, uovo e erbe aromatiche: denso e asciutto! Si formano dei dischi con l’aiuto di un coppapasta oppure a mano, dandogli una forma pressoché circolare, poi si passano nell’uovo sbattuto e nella panatura aromatizzata.

La cottura può essere in forno, in padella oppure in friggitrice ad aria: non si frigge, si usa pochissimo olio e sono morbidi e saporiti.

cotolette di merluzzo e funghi_4
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5 Burger
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 5 burger di merluzzo e funghi.

Burger di Merluzzo e Funghi

Per la Panatura

COME FAREI I BURGER DI MERLUZZO

  1. Fate cuocere i cuori di filetto di merluzzo surgelati a fiamma bassa e senza coperchio in una padella antiaderente. Quando saranno cotti, metteteli in un colino e fateli sgocciolare bene e rafferddare. Allo stesso modo fate cuocere i funghi misti ancora surgelati in una padella, cacceranno molta acqua per cui quando saranno cotti fateli sgocciolare bene. Nel frattempo mettete in ammollo la mollica di pane in acqua. Se non avete pane raffermo potete usare pane in cassetta oppure pangrattato.

    Mettete funghi e merluzzo in un robot da cucina e tritateli riducendoli in purea. 

    Unite la mollica di pane strizzata e sbriciolata, l’uovo intero, il parmigiano, sale e erbe aromatiche.

    Mescolate formando un composto asciutto e denso.

    Srotolate un foglio di carta forno sul piano di lavoro e, aiutandovi con un coppapasta o tagliabiscotti, formate dei dischetti alti circa 1 cm. Sbattete le uova in un piatto e preparate la panatura aromatizzata seguendo questa ricetta. Passate i burger prima nell’uovo e poi nella panatura: se preferite, potete anche fare doppia impanatura così da renderla più spessa e croccante.

    Cottura:

    In friggitrice ad aria: adagiateli con carta forno sul cestello e spruzzate con olio. Cuocete a 200° per 10 minuti senza girarli.

    In padella: cuoceteli con poco olio girandoli a metà cottura oppure friggeteli con olio di semi

    In forno: adagiateli su carta forno a cuocete a 180° con grill per 15-18 minuti.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.