fbpx

ZUCCHINE ALLA PIZZAIOLA Cotte in Padella

Facilissime e Sfiziose: zucchine alla pizzaiola cotte in padella, un secondo piatto gustoso da preparare in pochi minuti! Non serve cuocere prima le zucchine, né sbollentarle: si tratta di un modo sfizioso di cucinare le zucchine in padella, incidendole a mo’ di scacchiera e condendole direttamente in padella con salsa di pomodoro, mozzarella fresca e parmigiano.

Profumo di basilico e di freschezza, queste zucchine al pomodoro e mozzarella sono di una bontà incredibile: leggere, gustose, filanti e saporite! Si preparano in pochi minuti: le zucchine vengono tagliate nel senso della lunghezza come delle barchette, poi intagliate e cosparse con sugo di pomodoro condito a crudo con olio, sale e basilico fresco. Al posto della mozzarella potete usare qualunque formaggio a pasta filata di vostro gradimento, come provola o scamorza così che fili durante la cottura! Le zucchine da usare sono quelle lunghe verdi: quelle tonde sarà più difficile la cottura senza una farcitura interna.

Le zucchine in padella al pomodoro e mozzarella cuociono in meno di 30 minuti: non serve sbollentare in quanto la loro acqua di vegetazione unita al condimento di pomodoro e mozzarella favorisce la cottura rendendole morbide e succose, grazie anche all’uso del coperchio sulla padella!

Si possono cuocere le zucchine in padella con mozzarella e pomodoro anche in anticipo, arricchendole con altri ingredienti come olive nere o capperi per dargli un sapore più mediterraneo: queste zucchine alla pizzaiola sono favolose, le mangeranno tutti, anche i bambini che hanno difficoltà a mangiare le verdure! Sono vegetariane, senza glutine e possono essere rese senza lattosio usando mozzarella delattosata!

Ora non vi resta che leggere la ricetta e vedere il video, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un secondo piatto per 2 persone: potete modificare le dosi raddoppiandole o dimezzandole a seconda delle preferenze.

Zucchine alla Pizzaiola

  • 2zucchine (lunghe verdi)
  • 125 gmozzarella (scamorza, provola)
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • 250 gpassata di pomodoro
  • 4 fogliebasilico
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Si preparano in pochissimi minuti e sono facilissime: basterà usare una padella capiente, antiaderente e con coperchio.

COME FARE LE ZUCCHINE ALLA PIZZAIOLA

  1. ricetta zucchine alla pizzaiola in padella ricetta secondo piatto

    Preparate il condimento: in una ciotola versate la salsa di pomodoro cruda, conditela con olio di oliva, sale fino e basilico spezzettato. Mescolate con un cucchiaio per condirla perfettamente.

  2. Lavate le zucchine, spuntatele ad entrambe le estremità. Tagliatele in due parti nel senso della lunghezza.
    Incidetele con un coltello a lama liscia, formando un reticolo, a mo’ di scacchiera.

  3. Spruzzatele con olio di oliva, se userete un nebulizzatore, oppure spennellatele con un pennello così da non usarne tanto. Cospargete il sale fino. Tagliate la mozzarella a fettine e poi in pezzetti, in maniera grossolana.

  4. Versate un po’ di passata di pomodoro sul fondo della padella antiaderente. Adagiate le zucchine con il lato inciso sulla parte superiore. Aggiungete la mozzarella, cercando di infilarla nei tagli sulle zucchine e in superficie.

  5. Aggiungete la passata di pomodoro su tutte le zucchine, poi cospargete con parmigiano grattugiato e ancora un po’ di pomodoro e mozzarella, se avanzata. Coprite con coperchio e procedete alla cottura.

COTTURA ZUCCHINE AL POMODORO E MOZZARELLA

  1. Cuocete a fiamma moderata con coperchio per 20-25 minuti, quando iniziano ad essere morbide, togliete il coperchio e cuocete per altri 5-10 minuti per far evaporare l’acqua di vegetazione e asciugare il sugo di pomodoro.

CONSIGLI

Potete preparare le zucchine alla pizzaiola in padella anche in anticipo e riscaldarle o cuocerle al momento.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.