fbpx

INVOLTINI DI ZUCCHINE in PADELLA con POMODORO E MOZZARELLA

Senza Frittura, Velocissimi e Senza Grassi: involtini di zucchine in padella con pomodoro e mozzarella, un secondo piatto dal gusto unico, furbissimi e filanti. Si tratta di un piatto eccezionale, da preparare senza l’uso del forno, senza friggere: rotolini di zucchine farciti con mozzarella e conditi con un sugo di pomodoro fresco facilissimo e veloce. 

Per la ricetta servono pochissimi ingredienti: zucchine verdi lunghe, mozzarella, passata di pomodoro, parmigiano e basilico. Senza olio e senza grassi aggiunti nemmeno per la preparazione del condimento: ovviamente potrete aggiungerne se preferite gusti più saporiti. In questo modo otterrete degli involtini di zucchine leggeri, perfetti per la dieta o qualunque regime alimentare sano e ipocalorico. 

Le zucchine vengono grigliate e arrotolate dopo averle farcite con mozzarella e poi cotte in padella con sugo di pomodoro: involtini di zucchine alla pizzaiola, la mozzarella filante insaporisce alla perfezione il condimento che diventa un tutt’uno! Bocconcini di zucchine da gustare uno ad uno! Sono davvero saporiti, deliziosi soprattutto per fare la scarpetta con del pane fresco. 

Una ricetta senza glutine, senza farina: se siete intolleranti al lattosio potete usare una mozzarella senza lattosio o qualunque altro formaggio a pasta filata. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. 

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 involtini di zucchine in padella alla pizzaiola sugo e mozzarella
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate degli involtini di zucchine per 4 persone.

Involtini di Zucchine in Padella

  • 3Zucchine
  • 250 mlPassata di pomodoro
  • 150 gMozzarella
  • 20 gparmigiano grattugiato
  • 2 fogliebasilico fresco
  • q.b.Origano
  • q.b.Sale fino

Preparazione

Tutto in padella, senza grassi, senza frittura!

Come Fare gli Involtini di Zucchine in Padella

  1. Lavate e spuntate le zucchine alle estremità. Asciugatele e affettatele con una mandolina in modo da ottenere delle fettine molto sottili.

  2. Grigliatele su una piastra ben calda oppure al forno, disponendole su una leccarda del forno, a 200° in modalità statica per 15 minuti. Una volta grigliate, farcitele una ad una con mozzarella e arrotolatele su se stesse in modo da ottenere dei rotolini. NOTE: potete procedere anche con zucchine crude ma l’ideale è avere quel sapore eccezionale della zucchina grigliata mescolata al sugo di pomodoro!

  3. Nella padella in cui andrete a cuocerle aggiungete un po’ di passata di pomodoro. Adagiate tutti i rotolini uno accanto all’altro e copriteli con passata di pomodoro. Aggiungete il parmigiano ben distribuito, sale, origano, basilico fresco.

Come Cuocere gli Involtini di Zucchine

  1. Cuocete a fiamma bassa per circa 15-20 minuti, fino a che il sugo non si sarà rappreso e cotto. Potete aggiungere anche olio di oliva ed altri cubetti di parmigiano in superficie durante la cottura. Filanti e gustosi: troppo buoni gli involtini di zucchine in padella!

Come Conservare gli Involtini di Zucchine in Padella

Si conservano in padella per qualche ora, se vorrete prepararli in anticipo e poi riscaldarli oppure in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.