fbpx

MUFFIN SALATI con ZUCCHINE e POMODORINI

SENZA Lievitazione, VELOCISSIMI, Super MORBIDI: muffin salati con zucchine e pomodorini, saporiti al parmigiano con scamorza affumicata. Golosi bocconcini di pane morbidissimi da preparare in cinque minuti, mescolando gli ingredienti con un cucchiaio! Perfetti per una cena sfiziosa, un finger food, un aperitivo o un buffet.

Senza fruste elettriche, facilissimi, con zucchine crude nell’impasto: per questa ricetta solo farina, uova, parmigiano, zucchine, scamorza, pomodorini e lievito istantaneo per salati. Si mescolando gli ingredienti secchi e, a parte, quelli umidi: esattamente come per la preparazione della torta salata con zucchine e salsiccia! Le zucchine vengono aggiunte crude, grattugiandole con una grattugia: non serve prima cuocerle in quanto sarà sufficiente la cottura. Potete arricchire l’impasto con gli ingredienti che più preferite: io li propongo in versione vegetariana ma potete aggiungere salsiccia, pancetta, prosciutto, salamino.

Per la cottura potete procedere nel forno tradizionale oppure in friggitrice ad aria così da ridurre i tempi di cottura e avere dei muffin sofficissimi! Per gli stampini potete usare quelli di carta rigida oppure usando stampini in alluminio e pirottini di carta sottile.

Sono morbidissimi anche il giorno dopo, potete variare gli ingredienti usando quelli che più preferite: perfetti anche con farina senza glutine in caso di intolleranze (sia mix di farina senza glutine sia usando fecola di patate e amido di mais). Se, invece, volete adattarsi per intolleranti al lattosio potete usare una scamorza o un altro formaggio senza lattosio.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ricetta muffin salati con zucchine e pomodorini ricetta
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 Muffin
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 130 g farina 0
  • 1 uovo
  • 30 g parmigiano grattugiato
  • 4-5 Pomodorini
  • 1 zucchina
  • 150 g Scamorza affumicata
  • 50 ml Latte
  • 30 ml Olio di semi
  • 1/2 bustine lievito in polvere per salati
  • q.b. Sale fino
  • q.b. semi di papavero

Preparazione

  1. PIN muffin salati zucchine e pomodorini ricetta

    Come Fare i Muffin Salati con Zucchine

    Lavate la zucchina, spuntatela e grattugiatela con una grattugia a fori larghi. Strizzatela con le mani o lasciatele in un colino così che perdano acqua di vegetazione.

  2. In una terrina unite tutti gli ingredienti secchi: farina, parmigiano, lievito in polvere, sale fino.

    Miscelate tutti gli ingredienti con una forchetta o un cucchiaio.

  3. In un’altra terrina unite gli ingredienti umidi: latte, uovo, olio di semi. Miscelateli con una forchetta o una frusta a mano.

    A questo punto mescolate gli ingredienti secchi e quelli umidi per cui amalgamateli bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

  4. Unite anche le zucchine e la scamorza tagliata a cubetti.

    Mettete l’impasto nei pirottini, evitando di arrivare al bordo. Aggiungete le fettine di pomodorino in superficie, in modo che affondino nell’impasto, e cospargete con semi di papavero.

  5. Cottura Muffin Salati con Zucchine

    In friggitrice ad aria: sistemate i muffin direttamente sul cestello e cuocete a 160° per circa 12 minuti verificando già dopo 10 minuti la cottura con uno stecchino e prolungando a 180° per altri 3 minuti.

  6. In forno tradizionale: cuocete in forno preriscaldate a 180° per circa 20-25 minuti verificando con uno stecchino.

  7. muffin salati con zucchine e pomodorini ricetta

    Prova anche altre ricette:

Come Fare i Muffin Salati con Zucchine

Si conservano per 3 giorni morbidi, avvolti in carta alluminio o in un contenitore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.