fbpx

COTOLETTE RIPIENE Prosciutto e Formaggio

Facilissime e Gustose: cotolette ripiene prosciutto e formaggio, un secondo piatto gustoso e sfizioso, da preparare per cena o per pranzo in alternativa alle classiche cotolette di pollo! Cotolette senza uova e anche senza frittura, rese gustosissime da un ripieno di prosciutto e formaggio che si fa sciogliere così da risultare filante e cremoso! Un secondo piatto di carne da servire con una fresca insalata di stagione o delle patatine!

La ricetta di queste cotolette di pollo senza uova è molto semplice: si tratta di fettine di carne impanata senza uova, con una leggera panatura alle erbe aromatiche e parmigiano, saporita e veloce da preparare. Le fettine scelte sono quelle di petto di pollo, anche tacchino va benissimo se preferite cucinare carne bianca. Ottima l’alternativa usando fettine di carne di vitello o maiale, possibilmente un taglio tenero adatto alla preparazione di cotolette di carne, come prosciutto di maiale o fesa di vitello!

Per preparare delle cotolette senza glutine basterà usare pangrattato e prosciutto gluten free e procedere come da ricetta, allo stesso modo potrete usare formaggi senza lattosio in caso di intolleranze.

La cottura delle cotolette in friggitrice ad aria è molto veloce e consente di usare pochissime quantità di olio, senza friggere e senza burro! Si spruzzano le cotolette di pollo con olio e si cuociono pochi minuti così da risultare dorate e tenerissime! In alternativa è possibile cuocere le cotolette di carne in padella oppure al forno! Dopo al cottura, si farciscono a mo’ di fagottino con prosciutto e formaggio a fette, si infilzano con uno stecchino così da restare chiuse a mezzaluna e si cuociono pochissimi minuti, giusto il tempo che si sciolga il formaggio.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

cotolette di pollo prosciutto e scamorza ricetta cotolette ripiene
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate delle cotolette ripiene per 2 persone.

Cotolette Ripiene Prosciutto e Formaggio

  • 4 fettepetto di pollo
  • q.b.panatura (pangrattato, parmigiano, erbe aromatiche)
  • q.b.olio di oliva (puff)
  • q.b.sale fino

Per il Ripieno

  • 4 fetteprosciutto cotto
  • 4 fetteformaggio (scamorza, provolone, provola, mozzarella)

Preparazione

Troverete le indicazioni per la cottura in padella!

COME FARE LE COTOLETTE RIPIENE

  1. Preparate la panatura seguendo questa ricetta: potete personalizzarla usando anche grana o pecorino grattugiati e aggiungendo le erbe aromatiche che più preferite. Passate le fettine di petto di pollo nella panatura, facendo in modo che aderisca perfettamente e, quindi, facendo una leggera pressione con il palmo della mano.

COTTURA COTOLETTE DI POLLO IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. cotolette ripiene

    Adagiate le cotolette sul cestello della airfryer senza carta forno. Spruzzate con olio di oliva usando un nebulizzatore oppure aggiungendolo a gocce. Azionate la friggitrice ad aria a 200° e cuocete per 3 minuti per lato, girandole e continuando a spruzzarle con olio di oliva.

  2. A seconda dello spessore delle fette di petto di pollo e del modello di friggitrice ad aria potrebbero essere necessari alcuni minuti in più. Verificate la cottura e la giusta doratura delle cotolette.

COTTURA COTOLETTE SENZA UOVA IN PADELLA

  1. Aggiungete un po’ di olio di oliva sul fondo della padella antiaderente e adagiate le cotolette senza farlo soffriggere. Cuocete per qualche minuto per lato. Salate se non ne avete aggiunto nella panatura.

COME FARCIRE LE COTOLETTE DI POLLO

  1. Adagiate le cotolette di pollo appena cotte su un tagliere e farcite con prosciutto cotto e formaggio. Chiudete a mezzaluna poi infilzatele con degli stuzzicadenti o stecchini più lunghi. Riponete ancora in friggitrice ad aria o padella per pochi minuti, giusto il tempo che si sciolga il formaggio.

CONSIGLI

Le cotolette ripiene senza uova si possono preparare in anticipo, farcendole e poi riscaldandole al momento così che si sciolga il formaggio.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.