fbpx

CONFETTURA DI CILIEGIE Fatta in Casa (Confettura Senza Pectina)

Facilissima: confettura di ciliegie, una marmellata fatta in casa senza l’uso di pectina e addensanti! Solo ciliegie, zucchero e limone per preparare questa golosa confettura dalla consistenza perfetta: né troppo fluida né troppo densa! Le conserve sono tra le preparazioni più antiche, tramandate da generazioni in generazioni, da madre in figlia: le confetture e le marmellate sono tra le più tradizionali, per utilizzare la frutta fresca e gustarla per tutto l’inverno. Tutto il gusto delle ciliegie in una confettura dal sapore intenso, da gustare a colazione sulle fette biscottate o sul pane oppure da usare in una crostata di pasta frolla!

Per fare in casa la confettura di ciliegie si usano soltanto ciliegie, zucchero semolato e succo di limone: senza pectina o addensanti che non siano naturali! Lo zucchero è un addensante e conservate naturale ed è sufficiente per preparare una marmellata di ciliegie perfetta: con la prova del piattino potrete controllare la giusta densità della marmellata senza che risulti troppo liquida o poco cotta. Per preparare la confettura è possibile usare la varietà di ciliegia che più si preferisce, dai duroni alla amarene, regolando la dose di zucchero in base alla dolcezza del frutto scelto.

Una golosa marmellata di ciliegie fatta in casa con pezzettoni di ciliegie o, se non si preferisce sentire i pezzetti di frutta, si può completamente passare con un passaverdure in modo da risultare vellutata e morbida. Come per ogni ricetta, esiste anche la versione della marmellata di ciliegie senza zucchero ma, in compenso, si utilizza la pectina che è un addensante naturale che tipicamente si trova nella frutta come le mele: in questo caso la confettura si può conservare per un massimo 3 mesi nonostante il sottovuoto!

Prima di preparare qualsiasi conserva, confettura o marmellata è bene ricordare che i barattoli che la conteranno devono assolutamente essere sterilizzati e, soprattutto, vanno sempre usati tappi nuovi: soltanto i barattoli possono essere riutilizzati, dopo la sterilizzazione. In questo articolo spiego tutto sulla sterilizzazione dei barattoli e trovate diversi metodi pratici.

Ora non vi resta che leggere la ricetta della confettura di ciliegie fatta in casa, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 confettura di ciliegie fatta in casa ricetta marmellata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 4 vasetti da 250 g di marmellata di ciliegie.

Confettura di Ciliegie

  • 2 kgciliegie (da snocciolare)
  • 300 gzucchero semolato
  • succo di 1 limone

Preparazione

La ricetta della marmellata di ciliegie prevede due fasi: una macerazione e una cottura.

COME FARE LA CONFETTURA DI CILIEGIE

  1. Lavate accuratamente tutte le ciliegie scartando quelle un po’ ammaccate o rovinate. Asciugatele e snocciolatele. Pesate le ciliegie denocciolate: su 1 kg di ciliegie andrebbero 120-150 g di zucchero semolato ma potete ridurre o aumentare a seconda della dolcezza delle ciliegie.

  2. Versate lo zucchero sulle ciliegie e mescolate con un cucchiaio di legno. Premete il limone ricavandone il succo ed eliminando i semi. Aggiungete anche il succo di limone e mescolate. Coprite con pellicola o un canovaccio pulito e lasciate macerare le ciliegie una notte intera a temperatura ambiente: se fa troppo caldo, conservate in frigorifero.

  3. Il giorno successivo mettete il composto di ciliegie in un tegame e cuocete a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto ed eliminando la schiuma con un colino o una schiumaiola. Quando sta per addensarsi fate la prova del piattino: mettete un cucchiaino di marmellata su un piattino di ceramica e inclinatelo, se la confettura scivola via velocemente non è ancora pronta, se scorre lentamente e poi si ferma allora è pronta.

  4. La confettura è pronta: potete decidere ora se passarla tutta con il passaverdure oppure passane solo una parte così da avere una confettura con ciliegie in pezzi. Versate poi la marmellata nei barattoli sterilizzati e chiudete bene avvitandoli con il tappo. Capovolgete i barattoli e lasciateli a testa in giù fino a che non si saranno completamente raffreddati: in questo modo si crea il sottovuoto.

  5. I barattoli con la confettura di ciliegie vanno conservati in dispensa in un luogo fresco e asciutto per circa 4 mesi. Verificate sempre che il sottovuoto sia avvenuto prima di conservarli e prima di consumarli: il tappo non deve mai fare il famoso rumore “click-clack”

CONSIGLI

Non consiglio di usare vasetti con chiusura ermetica e ganci per la confettura di marmellata.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.