fbpx

BISCOTTI RENNA

Facilissimi e Golosi: biscotti renna di Babbo Natale, dei biscottini natalizi tanto adorati dai bambini, dalla forma simpatica di renna e decorati con cioccolato fuso e ghiaccia reale. Le renne sono tra i simboli del Natale più diffusi e gioiosi, apprezzati dai bambini che immaginano la consegna dei regali da Babbo Natale e la sua slitta trainata da 8 renne, ognuna con il suo nome.

Preparare in casa i biscotti renna è davvero semplicissimo e ci sono diversi modi, anche senza stampo per biscotti a forma di renna. Il modo più comune per realizzarli è utilizzare lo stampino dei pandizenzero che, se visto sottosopra, sembra proprio una renna: starà poi alla decorazione rimarcare i tratti della renna con orecchie, occhi, naso, bocca e dettagli.

La ricetta è molto semplice e i biscotti renna possono essere realizzati con la pasta frolla che più preferite: la pasta frolla classica, oppure la pasta frolla alla cannella o ancora la pasta frolla per biscotti di Natale o la pasta frolla per biscotti speziati. In caso di allergie al grano o celiachia è possibile preparare i biscotti renna senza glutine e frumento preparando la pasta frolla al cacao o quella al pasta frolla al grano saraceno senza glutine.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

biscotti renna alle spezie-0690
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 Biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

La quantità di biscotti è indicativa, varia a seconda del tipo di stampini utilizzato. Io ho usato la pasta frolla alla cannella senza lievito.

Biscotti Renna di Babbo Natale

250 g farina 00
80 g zucchero semolato
40 g zucchero di canna
125 g burro
2 cucchiaini cannella in polvere

Per Decorare

q.b. cioccolato fondente
q.b. zuccherini

Preparazione

Sono facilissimi, con le foto passo passo.

COME FARE I BISCOTTI RENNA

Preparate la pasta frolla alla cannella oppure quella che più preferite scegliendola dalla categoria ricette pasta frolla.

Dopo aver preparato la pasta frolla, avvolgetela in un foglio di pellicola e fatela riposare in frigorifero per mezz’ora.

Riprendete la frolla e stendetela sul piano di lavoro con un matterello, su un tappetino o su un foglio di carta forno per agevolarvi.

Ritagliate la frolla con lo stampino per pandizenzero o quello che avrete trovato a forma di renna.

Se non avete lo stampo per renne potete farli rotondi decorandoli poi in modo che il risultato finale sia una renna (usando dei mini bretzel per le orecchie, per esempio).

Adagiate i biscotti su una teglia da forno forata oppure rivestita di carta forno e procedete alla cottura dei biscotti renna.

biscotti renna babbo natale 2
COME FARE LA FROLLA PER BISCOTTI RENNA

COME CUOCERE I BISCOTTI RENNA

Adagiate i biscotti su una teglia da forno forata oppure rivestita di carta forno e procedete alla cottura dei biscotti renna.

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete i biscotti per circa 20 minuti o fino a doratura. Anche se saranno morbidi, ma dorati, estraeteli e fateli raffreddare.

biscotti renna babbo natale 2
COME FARE I BISCOTTI RENNA

COME DECORARE I BISCOTTI RENNA

Preparate la ghiaccia reale seguendo questa ricetta e mettetela in una sacca da pasticcere con beccuccio piccolo o un pennino per decorare.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria oppure al microonde a 300W ad intermittenza senza farlo bruciare.

Decorate i biscotti renna con un po’ di fantasia, facendo orecchie, corna, occhi, naso, bocca e sbizzarrendovi con colori e confettini natalizi.

biscotti renna babbo natale decorati
COME DECORARE I BISCOTTI RENNA

CONSIGLI

I biscotti renna si conservano per 2 settimane in una scatola di latta o contenitore ermetico.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti sono piaciuti i biscotti renna di Babbo Natale potrebbero piacerti anche i BISCOTTI SPEZIATI oppure i BISCOTTI CANNELLA E CIOCCOLATO oppure i BISCOTTI PANDIZENZERO.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.