Facilissimo e Goloso: albero di girelle di pandoro alla nutella, un dolce natalizio pronto in pochi minuti ma dalla golosità incredibile. Si tratta di un albero di Natale realizzato con girelle di pandoro farcite con crema al mascarpone e nutella o altra crema spalmabile e immerse nel cioccolato fondente fuso. Perfetto da servire come dolce tra gli altri dolci di Natale, ognuno staccherà la sua girella e sarà un albero scenografico e carinissimo da preparare anche con i bambini.
La ricetta è semplicissima: si mescola il mascarpone alla crema di nocciole e si farciscono le fette di pandoro, si arrotolano e si conservano in freezer a farle rassodare per poi tagliare le girelle ed immergerle nel cioccolato fuso. Si dispongono ad albero ed è subito pronto da decorare con cocco, nocciole e cioccolato fuso: pochi minuti ed è perfetto da servire ad amici e parenti. Chiaramente, è possibile personalizzarlo usando crema spalmabile al pistacchio o alle mandorle, così come cioccolato bianco oppure panettone al posto del pandoro. Se non si preferisce disporle ad albero si possono realizzare semplicemente le girelle di pandoro alla nutella.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni8 Persone
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
Ingredienti
Con queste dosi si ipotizzano 2 girelle per persona.
Preparazione
Facilissimo e Veloce con foto passo passo per realizzare le girelle di pandoro.
COME FARE L’ALBERO DI GIRELLE DI PANDORO
Preparate la crema mescolando il mascarpone con la nutella o altra crema spalmabile, fino ad amalgamare i due ingredienti e renderli cremosi.
Tagliate il pandoro a fette spesse 1 cm, nel senso della lunghezza (non a stelle) e poi stendetele leggermente con un matterello.
Spalmate la crema mascarpone e nutella su tutta la superficie.
Arrotolate la fetta di pandoro partendo dal basso, ben stretta, poi avvolgete il cilindro in un foglio di pellicola. Fate lo stesso con le altre fette di pandoro dopodiché riponetele in freezer a rassodare per 15 minuti.
Intanto spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria oppure al microonde, in una ciotola che possa contenere le girelle.
Estraete il cilindro di pandoro dal freezer e tagliatelo a girelle di circa 1 cm o poco più.
Immergete ogni girella nel cioccolato fuso, aiutandovi con un cucchiaino. Dovrete immergerle poco, in modo che solo la base sia ricoperta di cioccolato.
Disponetele su carta forno formando un albero di Natale e affiancando le girelle in modo che con il cioccolato fuso si attacchino l’una all’atra.
Decorate l’albero con nocciole intere, mettendole negli spazi vuoti creati dalle girelle, fili di cioccolato fuso e cocco grattugiato.
Copritelo bene con pellicola e riponetelo in frigorifero fino al momento di servirlo.
CONSIGLI
L’albero di girelle di pandoro si conserva in frigorifero coperto da pellicola, per un paio di giorni.
Al posto della nutella si può aggiungere crema di mandorle o di pistacchio e il mascarpone si può sostituire con ricotta o formaggio spalmabile.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Se ti è piaciuto l’albero di girelle di pandoro potrebbero piacerti anche l’ALBERO DI TARTUFINI DI PANDORO oppure l’ALBERO DI NATALE DI GIRELLE ALLA NUTELLA
Dosi variate per porzioni