fbpx

ALBERO DI TARTUFINI DI PANDORO

Facilissimo e Veloce: albero di tartufini di pandoro golosissimi, un dolce perfetto per il periodo di Natale da servire alla fine di un pranzo o di una cena ma anche da servire ad amici e parenti durante le visite natalizie. Si tratta di tartufini di pandoro rotolati in granella di nocciole, cocco rapè e cacao amaro per poi essere disposti a forma di albero di Natale: scenograficamente sfiziosissimo e di una bontà incredibile, ognuno potrà prendere il suo tartufino a scelta tra i vari gusti. Una ricetta perfetta anche dopo Natale per consumare il pandoro avanzato o i pandoro che riceverete in regalo.

La ricetta è di una semplicità unica, i tartufini si preparano con pandoro sbriciolato, mascarpone, caffè (o altro liquido come latte, liquore o bevanda vegetale) e se si preferisce si può aggiungere un cuore di nutella o nocciola intera per dare un gusto unico e irresistibile. Pochissimi ingredienti, senza cottura e senza uova: sono pronti in un baleno, basta solo mescolarli, formare le palline e rotolarle nelle granelle o nel cacao amaro. Tartufini di pandoro millegusti che si sciolgono in bocca, cremosi e golosissimi!

Se avete esigenze, si possono preparare i tartufini di pandoro senza glutine usando opportunamente ingredienti gluten free così come si può sostituire il mascarpone con ricotta o altro formaggio cremoso della stessa consistenza. Allo stesso si possono usare prodotti senza lattosio in caso di intolleranze.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

albero di tartufini di pandoro ricetta veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni25 Tartufini
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 25 tartufini piccoli, basterà poi dividere l’impasto e formare le palline in modo da ottenerne il numero giusto per formare l’albero.

Albero di Tartufini di Pandoro

  • 250 gpandoro
  • 200 gmascarpone
  • 1tazzina di caffè (o latte, liquore)
  • q.b.cocco rapè
  • q.b.granella di nocciole
  • q.b.cacao amaro

Preparazione

Si preparano in 5 minuti e sono golosissimi!

COME FARE L’ALBERO DI TARTUFINI DI PANDORO

  1. Tagliate il pandoro a fette, poi a pezzi grossolanamente e sbriciolateli in un mixer a lame per ridurli in polvere piuttosto fine. Unite il mascarpone e mescolatelo con una spatola, poi aggiungete il liquido (caffè, liquore o latte) fino ad ottenere un composto morbido e lavorabile e non troppo molle.

  2. Formate le palline ottenendone almeno 22 per formare un albero di Natale come in foto, altrimenti ne sono sufficienti 16 un po’ più grandi. Passatele nella granella di nocciole, nel cocco rapè e nel cacao amaro facendo in modo che aderiscano alla superficie esterna.

  3. Mettetele sul vassoio o piatto da portata e disponetele formando l’albero, partendo dalla punta fino ad arrivare alla base. Riponete in frigorifero coprendo con pellicola fino al momento di servire e gustare i tartufini di pandoro.

CONSIGLI

Al posto del caffè potete usare del liquore come Whisky, Rum o Strega. Allo stesso modo potete usare latte o bevanda di riso, avena, mandorle.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.