fbpx

TARTUFINI TIRAMISÙ Facilissimi e Cremosi

Facili e Veloci: tartufini tiramisù, golosi dolcetti senza cottura da servire e gustare in ogni momento della giornata, adatti ad un buffet, compleanni, cene o per una semplice merenda golosa per i più piccini! Pochi ingredienti per realizzare delle golosissime palline al caffè e mascarpone che ricordano tutti i sapori del tiramisù classico: mascarpone, savoiardi, caffè, cacao amaro e per renderli ancora più irresistibili potete aggiungere un cremoso cuore di nutella! Un tripudio di golosità per questi tartufi al tiramisù senza cottura e velocissimi da preparare!

La ricetta è di una semplicità unica, potete realizzare i tartufini tiramisù anche con i bimbi: adoreranno pasticciare e far rotolare le palline nel cacao amaro! Si mescolano tutti gli ingredienti in una ciotola e si formano i tartufi delle dimensioni che più preferite: diciamo che più piccoli sono più si gustano in un sol boccone, così da poterli servire anche per un buffet in piedi in occasione di cerimonie o feste. Senza cottura, giusto il tempo necessario per farli rassodare in frigorifero e sono pronti da gustare, uno dopo l’altro!

Da personalizzare in base ai propri gusti e alle proprie preferenze: si possono usare biscotti classici al posto dei savoiardi oppure savoiardi senza glutine o senza uova in caso di intolleranze! Se amate il cocco potete preparare un vassoio di tartufi al tiramisù alternandoli, ad esempio, ai tartufi al cocco e cioccolato bianco, adorabili e facilissimi da preparare.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta tartufini tiramisù caffè e mascarpone ricetta tartufi dolci senza cottura uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi ottenete circa 15 tartufi al tiramisù!

Tartufini Tiramisù

  • 250 gmascarpone
  • 150 gsavoiardi (o biscotti)
  • 20 gzucchero a velo
  • 20 mlcaffè (1 tazzina)
  • q.b.cacao amaro in polvere

Preparazione

Senza cottura, sono velocissimi!

COME FARE I TARTUFINI TIRAMISÙ

  1. Tritate i savoiardi in un mixer o robot a lame riducendoli in polvere. Metteteli in una ciotola capiente ed unite lo zucchero a velo. Miscelate in modo da ottenere un mix di polveri.

  2. Preparate il caffè e fatelo intiepidire. Se preferite potete anche zuccherarlo. Aggiungete il mascarpone, poi il caffè e mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato ed uniforme. Se necessario, potete aggiungere un altro po’ di caffè qualora il composto sia un po’ troppo asciutto.

  3. Formate delle palline aiutandovi con un cucchiaio e roteando il composto tra i palmi delle mani. Per ottenere dei tartufi di uguale dimensione potete pesare le palline. Roteate, quindi, i tartufini nel cacao amaro e adagiateli su un vassoio ricoperto di carta forno.

  4. Conservateli in frigorifero per due ore prima di consumarli, così da permettere alle praline di assorbire tutto il sapore degli ingredienti e ottenere dei tartufini che sanno di tiramisù, a tutti gli effetti!

CONSIGLI

Se volete aggiungere la nutella per realizzare dei tartufi tiramisù e nutella, scioglietela un po’ a bagnomaria o al microonde così da renderla più cremosa e mettetene un cucchiaino al centro dell’impasto prima di formare le palline.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.