fbpx

PLUMCAKE ALLE MELE RICOTTA E NOCI Senza Burro e Olio

Morbidissimo e goloso: plumcake alle mele e ricotta con noci è un dolce da colazione e merenda dalla preparazione facile e veloce! Un dolce che si presta ad essere servito anche come dessert, con ciuffetti di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia: si tratta di un dolce alle mele dalla bontà incredibile, così umido e morbido che si scioglie in bocca! Un plumcake ricotta e mele con granella di noci nell’impasto che farà impazzire grandi e piccini: resta soffice ed umido per più giorni per cui è perfetto per le colazioni!

La ricetta è molto semplice: per questo plumcake con mele e noci si usano farina integrale, zucchero di canna, ricotta fresca, uova, scorza di limone, gherigli di noce e lievito in polvere! Senza burro e senza olio grazie alla presenza di ricotta nell’impasto. Un profumo delizioso che emana già in cottura: le mele sono sia nell’impasto, così da rendere il plumcake morbidissimo, sia in superficie per dare un tocco scenografico al dolce. Le noci donano quell’effetto croccante che fa innamorare al primo morso: in alternativa è possibile usare nocciole o mandorle. Il limone può essere sostituito da cannella in polvere, come è tradizione nei dolci alle mele. Questa è la variante alla ricotta del plumcake alle mele senza burro che preparo almeno una volta alla settimana, in inverno!

Prova anche dolci con le mele!

Chiaramente potete usare qualunque stampo per realizzare questo dolce: se non avete quello per plumcake va benissimo uno stampo per torte o per ciambelle, o anche muffin! Per la versione gluten free si potrebbe sostituire la farina con farina senza glutine (farina di riso miscelata a amido di mais o fecola di patate o farina universale) così da ottenere un plumcake alle mele senza glutine! Allo stesso modo si possono usare ricotta e latte senza lattosio, come anche un latte vegetale (latte di riso, di soia, di avena, di mandorle).

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta 2 plumcake ricotta e mele con noci ricetta dolce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • PorzioniStampo 10×15 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un plumcake da 10×15 cm circa.

Plumcake Mele Ricotta e Noci

  • 200 gfarina integrale
  • 120 gzucchero integrale
  • 250 gricotta (vaccina)
  • 2uova
  • 50 mllatte
  • 50 gnoci (gherigli, granella)
  • 3mele
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 1/2limone

Preparazione

Facilissimo e Veloce.

COME FARE IL PLUMCAKE MELE E RICOTTA

  1. Montate le uova intere con lo zucchero ad alta velocità, con le fruste elettriche o con planetaria, fino a che non risultano chiare e spumose. Unite il latte a filo riducendo la velocità delle fruste, poi la ricotta ed incorporatela. Infine, aggiungete la scorza di limone grattugiata.

  2. Miscelate la farina integrale con il lievito in polvere ed unite il mix al composto di uova, amalgamandolo con le fruste a velocità ridotta. Sminuzzate i gherigli di noce ed uniteli all’impasto, così come le mele a pezzettini molto piccoli (una mela è sufficiente).

  3. Mescolate bene l’impasto per distribuire perfettamente sia le mele che le noci. Poi versatelo in uno stampo imburrato e infarinato oppure ricoperto di carta forno o ancora spennellato di staccante per teglie.

  4. plumcake mele e ricotta

    Sbucciate una o due mele, eliminate il torsolo e tagliatela a fettine sottili. Adagiate le fettine al centro del plumcake, sulla lunghezza. Aggiungete anche qualche gheriglio di noce sbriciolato.

COTTURA PLUMCAKE RICOTTA E MELE

  1. ricetta 2 plumcake ricotta e mele con noci ricetta dolce

    Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete il plumcake nel ripiano centrale per circa 50-60 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno.

CONSIGLI

Si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni in carta alluminio oppure in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.