fbpx

Tiramisu’ classico caffè e mascarpone

Il tiramisu’ classico, quello con caffè e mascarpone e preparato con le uova fresche o pastorizzate. Non c’è ricetta più semplice per preparare uno dei dolci più rappresentativi della pasticceria..direi di tutto il mondo, non credete? Tutte le varianti sono golose, il tiramisù alla nutella, il tiramisù al limone, alle fragole o le versioni light, senza mascarpone ma con la ricotta, le versioni veloci senza uova.. ma il tiramisu’ classico non lo batte nessuno. La ricetta è quella che tradizionalmente mia madre ha sempre fatto a noi figli nei giorni di festa ma è quella che è più comune a tutti. 🙂

Ricetta tiramisu’ classico caffè e mascarpone, il dolce al cucchiaio per eccellenza… il più semplice e il più goloso.

tiramisu' classico al caffè mascarpone con savoiardi ricetta dolce al cucchiaio senza cottura

Tiramisu’ classico caffè e mascarpone

Ingredienti per una pirofila rettangolare

  • 500 g di mascarpone
  • 4 uova intere
  • 4 cucchiai di zucchero + per condire il caffè
  • caffè per 2 moka piccole
  • 1 bicchierino di whisky
  • 400 g di savoiardi
  • cacao amaro

…in alternativa

  • 250 g di mascarpone
  • 200 ml di panna da montare

tiramisu' classico al caffè mascarpone con savoiardi ricetta dolce al cucchiaio senza cottura

Ricetta tiramisu’ classico

Preparazione

Preparare il tiramisu’ classico al caffè è davvero semplice ma vi consiglio di usare uova freschissime o di pastorizzarle. Innanzitutto preparate il caffè e zuccheratelo, lasciatelo raffreddare e aggiungete il whisky o altro liquore che preferite. Separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve ben ferma e da parte montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi. Aggiungete, poi, il mascarpone e continuate a montare. Unite gli albumi montati a neve e incorporateli con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto per non far smontare la crema.  Una volta pronta la crema, adagiatene un po’ sul fondo della pirofila, imbevete i savoiardi nel caffè e disponeteli uno accanto all’altro, fate uno strato di crema e procedete fino ad ultimare gli ingredienti. In genere io ne faccio 3 ma potete fermarmi a 2, se preferite. Spolverizzate tutta la superficie con il cacao amaro e lasciate riposare in frigorifero. Spesso, come fa sempre mia madre, preferisco mettete il tiramisu’ in freezer e cacciarlo mezz’ora prima di servirlo, in versione semifreddo.

Il tiramisu’ classico caffè e mascarpone è un dolce al cucchiaio golosissimo, che non regge paragoni. Semplicissimo da preparare ma vi consiglio di usare prodotti di buona qualità in quanto vanno gustati crudi.

tiramisu' classico al caffè mascarpone con savoiardi ricetta dolce al cucchiaio senza cottura

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Tiramisu’ classico caffè e mascarpone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.