fbpx

TIRAMISU ALLA RICOTTA Senza Uova e Mascarpone

SENZA UOVA nella crema, SENZA mascarpone: tiramisu alla ricotta cremoso e golosissimo, un dolce al cucchiaio perfetto come variante del classico tiramisù! Un tiramisu con ricotta in cui i savoiardi sono sostituiti dai pavesini al cacao per dare contrasto ad una crema bianca in cui il mascarpone viene sostituito dalla ricotta fresca e non sono previste uova, né crude né pastorizzate. Ovviamente, se siete intolleranti alle uova, dovrete usare anche dei savoiardi o biscotti senza uova.


Il tiramisu alla ricotta è una versione leggera e altrettanto golosa del vero tiramisù, per accontentare tutti i palati e per venire incontro a chi ha problemi nel mangiare alcuni ingredienti. Strati golosi di biscotti pavesini al cacao, inzuppati nel caffè aromatizzato con liquore Whisky, e crema alla ricotta e panna montata, resa zuccherina dal latte condensato. Al posto dei pavesini vanno benissimo dei semplici savoiardi, biscotti petit o una base di pan di spagna, magari al cioccolato. Allo stesso modo potete personalizzare il tiramisu con ricotta usando biscotti senza glutine nel caso di intolleranze.


Inoltre, potete ingolosirlo alternando, tra gli strati di biscotti e crema di ricotta, la nutella o altra crema spalmabile al cioccolato e nocciole così come arricchire la crema di ricotta con gocce o scagliette di cioccolato fondente. Per la bagna dei pavesini, invece, potete usare semplicemente del latte al posto del caffè e liquore, nel caso lo debbano mangiare i bambini. Un tiramisu alla ricotta pronto in meno di 30 minuti, senza fatica e senza stress: unica accortezza, usate una ricotta piuttosto asciutta e non troppo umida, in tal caso ricordatevi di metterla a sgocciolare in un colino in modo che perda il siero in eccesso. Un tripudio di golosità che si scioglie in bocca: perfetto da servire come dessert cremoso se conservato in frigorifero, o semifreddo se vorrete tenerlo in freezer. Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette di TIRAMISU
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
tiramisu alla ricotta senza uova e senza mascarpone ricetta dolce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le dosi servono per preparare un tiramisu alla ricotta per 8 persone. Potete dimezzarle o raddoppiarle a seconda delle necessità.
  • 6pacchi di pavesini al cacao
  • 350 gRicotta
  • 200 mlpanna da montare
  • 40 gLatte condensato (o zucchero a velo*)
  • 1 tazzacaffè zuccherato
  • 1 bicchierinoWhisky (o altro liquore)
  • q.b.cacao amaro

Preparazione

Consiglio per la preparazione: usate ricotta molto asciutta o abbiate cura di farla sgocciolare anche una notte intera in frigorifero.

PREPARAZIONE TIRAMISU ALLA RICOTTA

  1. Preparate innanzitutto la crema alla ricotta: montate la panna ben ferma, usando quella non zuccherata.

  2. La panna dovrà essere montata alla perfezione, per cui consiglio di non usare quella fresca del banco frigo ma quella vegetale o comunque che tipicamente si acquista in dispensa. Quindi, incorporate la ricotta asciutta (mi raccomando, se ritenete necessario, mettetela a colare in un colino o panno di lino, anche la sera prima) e il latte condensato.

  3. tiramisu alla ricotta ricetta dolce con pavesini

    In alternativa al latte condensato potete usare lo zucchero a velo, aggiungendo 3 cucchiai. Mescolate con una spatola in modo da ottenere una crema densa, omogena e senza grumi. Per facilitare la preparazione, potete usare una frusta a mano o un frullino elettrico a bassa velocità.

  4. Preparate il caffè con una moka o una macchina espresso. Zuccheratelo appena e aromatizzatelo con il liquore Whisky o Rhum, Strega.

    Assemblate il tiramisù: mettete in una pirofila un leggero strato di crema di ricotta. Bagnate i pavesini nel caffè e adagiateli sul fondo formando uno strato uniforme.

  5. tiramisu alla ricotta ricetta dolce con pavesini

    Aggiungete la crema di ricotta e procedete con gli strati fino ad ultimare gli ingredienti. Consiglio di non fare più di 2 strati di crema e biscotti.

    Spolverizzate con cacao amaro o zucchero e riponete in frigorifero almeno un’ora prima di servirlo.

  6. Se vorrete conservarlo in freezer ricordo di estrarlo almeno 15 minuti prima di servirlo.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Se preferite, potete arricchire la crema di ricotta con gocce o scagliette di cioccolato. Allo stesso modo potete alternare strati di ricotta e nutella.

Il tiramisu con ricotta si conserva in frigorifero per 3 giorni oppure in freezer per 2 settimane.

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

Leggi altre ricette di TIRAMISU come la TORTA TIRAMISÙ SENZA UOVA oppure il TIRAMISÙ AL PISTACCHIO e NUTELLA

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.