fbpx

RUSTICO CON PATATE PESTO E FORMAGGIO

Facile e Veloce: rustico con patate lesse, pesto e formaggio filante, una torta salata deliziosa da servire calda per gustare appieno il ripieno filante e cremoso. Si tratta di una torta salata con patate lesse insaporite da pesto e alternate a strati di formaggio emmental fuso: un ripieno gustoso racchiuso in una pasta sfoglia che danno vita ad una treccia salata davvero sfiziosa! Una treccia di pasta sfoglia davvero facile da preparare: perfetta da servire come antipasto, per un buffet o per una cena sfiziosa e diversa dal solito. Una torta salata vegetariana e gustosa!

Pochi e semplici ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia, patate lesse, pesto di basilico e formaggio emmental da sostituire con qualunque altro formaggio a pasta dura o pasta filata che si sciolga in cottura. Le patate vengono ridotte in purea e condite con sale e pesto di basilico, tra due strati di patate si aggiungono fette di formaggio e, infine, si racchiude il tutto in una treccia di pasta sfoglia spennellata con uovo e cosparsa di semi di sesamo che in cottura donano un profumo delizioso.

La cottura del rustico con patate e formaggio è in forno: se preferite, potete dare alla sfoglia anche una forma differente, magari realizzando dei fagottini monoporzione. In caso di intolleranze al glutine è possibile usare una sfoglia gluten free oppure, se non si hanno particolari esigenze, si può usare una sfoglia ai cereali, integrale oppure sostituirla con pasta brisè.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 rustico con patate pesto e formaggio ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un rustico per 4 persone.

Rustico con Patate Pesto e Formaggio

  • 1 rotolopasta sfoglia rettangolare
  • 400 gpatate lesse
  • 2 cucchiaipesto di basilico
  • 150 gformaggio emmental (asiago, provolone, scamorza..)
  • 1uovo
  • q.b.semi di sesamo
  • q.b.sale fino

Preparazione

Facilissimo e Veloce.

COME FARE IL RUSTICO CON PATATE E PESTO

  1. Lessate le patate in abbondante acqua salata fino a che non risultano morbide. In alternativa potete cuocerle al vapore oppure al microonde, per ridurre i tempi di cottura. Appena cotte, schiacciate le patate con lo schiacciapatate riducendole in purea.

  2. Salate le patate e conditele con il pesto di basilico: se preferite potete farlo in casa con questa ricetta. Mescolate per amalgamare gli ingredienti. Fate intiepidire le patate e nel frattempo tagliate il formaggio a fette.

  3. Srotolate la pasta sfoglia, lasciandola direttamente sulla carta forno. Al centro unite metà delle patate, unite il formaggio emmental e ancora le patate. Tagliate la sfoglia laterale a striscioline e chiudetele a treccia. Spennellate con uovo sbattuto e cospargete semi di sesamo.

COTTURA RUSTICO CON PATATE E PESTO

  1. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 200° per circa 25 minuti fino a doratura della sfoglia. Consiglio di cuocerlo nel ripiano in basso e poi spostarlo nel ripiano in alto.

CONSIGLIO

Potete realizzare il rustico con patate pesto e formaggio anche con una sfoglia rotonda, aperta o chiusa.

rustico con patate pesto ed emmentaler ricetta pasta sfoglia

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.