fbpx

TUBETTI RIGATI CON COZZE E FAGIOLI

Cremosa e Veloce: tubetti rigati con cozze e fagioli, un primo piatto autunnale che è facile da preparare. Si tratta di una crema di fagioli che unita al gusto delle cozze rende la pasta così cremosa tanto da essere gustata come zuppa!

Cozze e fagioli borlotti sono un abbinamento davvero imperdibile: per questa ricetta si utilizzano i tubetti rigati, che sono il formato di pasta più adatto a questo tipo di preparazioni, soprattutto con i legumi, in quanto danno la possibilità di cuocere la pasta direttamente nel condimento dei legumi stessi. In particolare, ho usato i Tubetti Rigati n°72 Bio integrali Rummo che, grazie alla rigatura, trattengono il condimento alla perfezione!

Le cozze vengono fatte aprire in padella e poi l’acqua di cottura viene filtrata ed aggiunta alla crema di fagioli: un sapore eccezionale!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Sponsorizzato da Pasta Rummo

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Queste dosi sono perfette per due persone.

TUBETTI RIGATI CON COZZE E FAGIOLI

Preparazione

Sono facili e gustosi!

COME FARE I TUBETTI RIGATI COZZE E FAGIOLI

  1. Pulite le cozze, seguite questa guida se ritenete utile. Fate aprire le cozze in una padella con coperchio facendo in modo che si aprano tutte. Filtrate il liquido delle cozze in un colino a maglie strette e tenetelo da parte, poi eliminate il guscio a buona parte di esse, conservandone qualcuna per guarnire il piatto.

  2. A parte, in un tegame, fate cuocere i fagioli (se secchi, metteteli in ammollo la sera prima) assieme allo spicchio di aglio e all’olio di oliva. Non appena saranno morbidi eliminate l’aglio e frullateli con un minipimer, dopodiché potete aggiungere la pasta procedendo alla sua cottura aggiungendo acqua poco alla volta.

  3. Mescolate spesso così da favorire la cottura ed evitare che possa attaccarsi sul fondo. Quando la pasta sarà quasi cotta, potete aggiungere le cozze con il loro liquido e mescolare, fino a cottura completa. Servite con olio di oliva a crudo, è una bontà incredibile!

CONSIGLI

Si consiglia di consumare al momento la pasta con fagioli e cozze.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.