fbpx

TARTUFINI DI PANDORO nutella e mascarpone

Facilissimi e Golosi: tartufini di pandoro nutella e mascarpone, un dolcetto goloso da preparare durante le festività natalizie. Pronto in pochi minuti, giusto il tempo di frullare fette di pandoro, aggiungere mascarpone e nutella! Con due metodi facilissimi avrete dei tartufi di pandoro con cuore cremoso di nutella che non si asciuga, per un effetto godurioso al primo morso! Si sciolgono in bocca tanta la bontà e sono perfetti da personalizzare passando i tartufini nel cocco rapè o in granelle come nocciole e mandorle

Si tratta di una ricetta di Natale semplice e golosa, uno dei dolci di Natale più regalati ed acquistati è sicuramente il pandoro che potrete usare per realizzare tantissime ricette con pandoro, sia durante le vacanze natalizie che dopo, per poterlo consumare se ne avete in accesso. Questi tartufini di pandoro si preparano soltanto con 3 ingredienti e sono pandoro a fette, mascarpone, nutella e se si preferisce un po’ di caffè o liquore che rende più deciso il gusto delle palline. Al centro di ogni pallina di pandoro potete optare per una nocciola intera al posto della nutella, come in queste palline di pandoro e nocciole.

Da rotolare poi nel cacao amaro per un contrasto favoloso: se si preferisce si può optare per cocco grattugiato così come farina di pistacchio, granella di nocciole o mandorle così come si possono realizzare i tartufini di pandoro senza glutine semplicemente usando pandoro gluten free così da renderli adatti ad ad intolleranti e celiaci.

Una alternativa per servire i tartufini di pandoro in maniera ancora più golosa è disporli ad albero così da ottenere anche un effetto scenografico sopratutto per un buffet di dolci.

Ora non vi resta che leggere la ricetta e guardare la video ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni10 tartufini
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 10 tartufini o più, a seconda delle dimensioni che darete alle palline di impasto.

Tartufini di Pandoro alla Nutella

  • 250 gPandoro
  • 200 gmascarpone
  • q.b.Nutella
  • 1 tazza da caffèwhisky o liquore (diluito con acqua)
  • q.b.cacao amaro

Preparazione

Sono facilissimi e troverete due metodi per far si che la nutella resti cremosa.

COME FARE I TARTUFINI DI PANDORO

  1. Tagliate il pandoro a fette e poi spezzettatele in maniera grossolana. Usate un mixer a lame per ridurlo in polvere fine o comunque briciole finissime: se necessario potete frullarlo in più riprese.

  2. In una ciotola aggiungete il mascarpone al pandoro sbriciolato poi unite il liquore scelto oppure il caffè o ancora latte nel caso di presenza di bambini. Mescolate così da amalgamare tutti gli ingredienti.

  3. 1° MODO per realizzare i TARTUFINI DI PANDORO
    Usate gli stampini per il ghiaccio se avete quelli semisferici che possano dare una forma perfettamente tonda al tartufino.

  4. Aggiungete nelle cupolette l’impasto ottenuto. Su metà delle cupolette fate un buchino al centro ed aggiungete la nutella. Riponete in freezer una mezz’ora. Aiutandovi con un cucchiaino estraete le cupolette dalla forma per il ghiaccio. Chiudete bene i bordi lavorandoli con le mani e passateli nel cacao amaro.

  5. 2° MODO per realizzare i TARTUFINI DI PANDORO
    Nel palmo della mano mettete un po’ impasto. Schiacciatelo e aggiungete la nutella al centro. Formate una pallina e passatela nel cacao amaro.

    Riponete in frigorifero fino al momento di servire i tartufini di pandoro.

  6. tartufini di pandoro nutella e mascarpone ricetta dolce con pandoro

CONSIGLI

I tartufini di pandoro si conservano per 3 giorni usando prodotti freschi, in frigorifero.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.