fbpx

ALBERO di Natale GIRELLE alla NUTELLA

Facilissimo e Goloso: albero di girelle alla nutella, un dolce di Natale davvero originale e golosissimo. Si tratta di un semplice rotolo di pasta biscotto che cuoce in forno in pochi minuti, farcito con nutella, o altra crema alle nocciole spalmabile. Viene poi tagliato a fette, ottenendo delle girelle da guarnire con crema al cioccolato fondente, decorate poi con farina di cocco e nocciole pralinate: per la decorazione potete sbizzarrire la vostra fantasia usando gli ingredienti che più preferite! Un albero di girelle farcite diverso dal solito albero di Natale dolce, tipico delle feste natalizie.

Per la pasta biscotto serviranno pochi ingredienti: uova, zucchero, farina e lievito in polvere! Cottura in forno di pochissimi minuti ed è subito pronto da arrotolare e poi farcire. In sostituzione della nutella potete farcire la pasta biscotto e realizzare l’albero di girelle con crema pasticcera, crema al latte o semplicemente crema al mascarpone, panna montata, o la farcia che più preferite. Ottima anche la variante farcita con marmellata sono deliziose ma in tal caso vi consiglio di sostituire anche il cioccolato fondente per la guarnizione con della crema al cioccolato bianco. Una libidine! 

Per realizzare l’albero di girelle senza glutine potete sostituire la farina con fecola di patate o amido di mais o altra farina gluten free e accertarvi che tutti gli altri ingredienti siano senza glutine!

Un dolce natalizio speciale e geniale, una valida alternativa al classico albero di Natale di pasta sfoglia che, se preferite, potete preparare seguendo questa ricetta! Questo albero di girelle alla nutella sarà il dolce di Natale più originale che potrete portate in tavola durante le festività natalizie. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta albero di girelle alla nutella natalizio di natale ricetta dolce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta biscotto

  • 3Uova
  • 80 gzucchero semolato
  • 60 gFarina
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci

Per guarnire

  • q.b.Nutella®
  • 200 gCioccolato fondente
  • 100 mlpanna da montare
  • q.b.Farina di cocco
  • q.b.nocciole, arachidi, mandorle pralinate

Preparazione

Super facile e scenografico: girelle alla nutella in un albero di Natale delizioso!

COME FARE L’ALBERO DI GIRELLE ALLA NUTELLA

  1. Preparate innanzitutto la pasta biscotto. Montate le uova intere con lo zucchero semolato con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciate la farina assieme al lievito ed aggiungetela a pioggia al composto di uova.

  2. Incorporate delicatamente la farina. Versate il composto in uno stampo rettangolare foderato con carta forno di circa 20×30 cm o su carta forno direttamente sulla leccarda del forno.

  3. Preriscaldate il forno a 180° statico e infornate la pasta biscotto. Quando diventa dorato, dopo circa 7-8 minuti di cottura, sfornate la pasta biscotto con la carta forno estraete velocemente mettendola sul piano di lavoro.

  4. Rovesciatela delicatamente, staccando la carta forno. Aiutandovi con la stessa carta forno (o con un panno umido) arrotolatela. Lasciatela raffreddare.

  5. Srotolate la pasta biscotto non appena si sarà raffreddata e farcite il rotolo con nutella, se necessaria scioglietela al microonde o a bagnomaria per renderla più fluida. Arrotolate la pasta biscotto ben stretta partendo da uno dei lati e aiutandovi con la pellicola, se utile.

  6. Nel frattempo preparate la ganache: fate bollire in un pentolino la panna, quando bolle aggiungete il cioccolato spezzettato e fatelo sciogliere. Spennellate il rotolo con la ganache al cioccolato fondente, dopodiché delicatamente tagliate il rotolo a fette.

  7. Adagiatele sul piatto da portata formando un albero, l’ultima girella mettetela in verticale come fosse un puntale. Decorate con cocco rapè per l’effetto neve e praline o confettini alle nocciole.

  8. Riponete in frigorifero fino al momento di servirlo oppure conservatelo a temperatura ambiente coperto da carta alluminio.

CONSIGLI

Nell’albero di girelle alla nutella potete guarnire il rotolo anche solo con della nutella: sconsiglio il cioccolato fuso in quanto tende ad indurire rischiando che le girelle si rompano al taglio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.