fbpx

ALBERO DI NATALE ALLA NUTELLA di pasta sfoglia

Facilissimo e Goloso: albero di Natale alla nutella con pasta sfoglia e girelle golose! Si tratta di un dolce di Natale facile e veloce da preparare, perfetto per rallegrare i pomeriggio durante le vacanze natalizie o per portare in tavola un dolce dalla golosità incredibile e anche sfiziosissimo! Un albero alla nutella e cocco da leccarsi i baffi, da tuffare anche nel cappuccino a colazione!

Soltanto tre ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia, nutella e cocco rapè che è facoltativo se non piace! Si spalma la sfoglia, si arrotola e si ritagliano le girelle da disporre poi per formare un albero di Natale a tutti gli effetti. In cottura si attaccano l’una all’altra formando un unico albero: golose girelle alla nutella di pasta sfoglia che si staccano l’una dopo l’altra per una merenda in compagnia di amici e parenti.

In caso non piaccia la nutella si può sostituire con crema di pistacchio, crema pasticcera e gocce di cioccolato, marmellata o quello che più preferite per dare vita ad un albero di Natale di pasta sfoglia adatto alle vostre esigenze. Allo stesso modo potete realizzare l’albero di Natale senza glutine usando una pasta sfoglia gluten free e procedere come da ricetta.

Ora non vi resta che leggere la ricetta e guardate la video ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Albero di Natale alla Nutella

  • 1rotolo di pasta sfoglia (rotonda o rettangolare)
  • q.b.Nutella (o marmellata, crema..)
  • q.b.cocco rapè (cocco grattugiato)

Preparazione

Si prepara in pochissimi minuti!

COME FARE L’ALBERO DI NATALE ALLA NUTELLA

  1. albero girelle alla nutella di natale ricetta dolce veloce

    Srotolate la pasta sfoglia, poi sciogliete la nutella a bagnomaria oppure al microonde qualora non fosse molto fluida e spalmabile. Spalmate la nutella su tutta la pasta sfoglia, bordi compresi.

  2. Cospargete tutta la superficie con del cocco rapè: se non piace può essere omesso. Arrotolate la pasta sfoglia dal lato più lungo, aiutandovi con la carta forno. Il rotolo deve risultare ben stretto.

  3. Tagliate la pasta sfoglia a girelle di circa 2 cm con un coltello ben affilato. Dovrete ottenerne almeno 16 in modo da formare l’albero con punteruolo e base.

  4. Adagiate le girelle sulla carta forno direttamente sulla leccarda del forno, in modo da formare un albero di natale. Potete partire dalla punta fino ad arrivare alla base.

COME CUOCERE L’ALBERO DI NATALE ALLA NUTELLA

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata oppure a 200° in modalità statica e cuocete per circa 20 minuti verificando che la sfoglia sia ben dorata. A cottura ultimata potete decorare con cocco rapè per dare l’effetto neve sull’albero di Natale.

CONSIGLI

Se non amate il cocco sostituitelo con mandorle, noci o nocciole in granella.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.