fbpx

BISCOTTI NATALIZI Decorati con Ghiaccia Reale

Golosissimi: biscotti natalizi decorati con ghiaccia reale, morbidi biscotti di Natale da appendere all’albero di Natale per un risultato originale. Si tratta di biscotti di pasta frolla decorati con ghiaccia reale che da l’effetto natalizio a dei semplici biscotti: infatti, sembrerà che siano innevati regalando il giusto spirito natalizio! Inoltre, facendo un buchino e cuocendoli in forno con uno stuzzicadenti, si potrà poi far passare dello spago in modo da appendere i biscotti con ghiaccia reale all’albero di Natale. in questo modo i bambini potranno appenderli oppure potrete organizzare loro una caccia al tesoro!

La pasta frolla è quella classica per biscotti e crostate: uova, farina, burro, vaniglia, zucchero e un pizzico di lievito che li renderà più friabili. La ghiaccia reale per biscotti si prepara con albume d’uovo, zucchero a velo, succo di limone in gocce: basterà mescolare gli ingredienti per ottenere un composto fluido al quale è possibile aggiungere dei coloranti alimentari per colorare la ghiaccia reale del colore che più si preferisce, come ad esempio rossa durante il periodo di Natale. I biscotti con ghiaccia reale risultano eleganti e chic anche se si vuole regalarli, sia come regalo di Natale, sia in altre occasioni variando la forma dei biscotti.

I biscotti di pasta frolla sono ritagliati con formine natalizie: stelline, pupazzi di neve, alberi di Natale, angeli, fiocchi di neve. Sono davvero carinissimi questi biscotti con ghiaccia reale da appendere all’albero di Natale! Chiaramente, potete utilizzare la pasta frolla che più preferite come la PASTA FROLLA ALLA CANNELLA che è proprio tipica del periodo natalizio, oppure la PASTA FROLLA AL CACAO o la PASTA FROLLA AL CACAO SENZA GLUTINE o ancora la PASTA FROLLA SENZA BURRO. Trovate in questa raccolta tutte le ricette di pasta frolla alternative.

Ora non vi resta che leggere la ricetta dei biscotti decorati con ghiaccia reale, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 biscotti con ghiaccia reale ricetta biscotti natalizi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni25 Biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 25 biscotti a seconda delle formine che utilizzerete.

Biscotti Natalizi con Ghiaccia Reale

  • 250 gfarina 00
  • 100 gzucchero semolato
  • 100 gburro
  • 1uovo
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia (o vanillina, scorza di limone)
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci

Per la Ghiaccia Reale

  • 15 galbume d’uovo
  • 70 gzucchero a velo
  • qualchegoccia di succo di limone

Preparazione

Sono facilissimi da preparare, anche in anticipo.

COME FARE I BISCOTTI CON GHIACCIA REALE

  1. Preparate la pasta frolla classica seguendo questa ricetta, oppure quella a vostra scelta tra queste ricette. Riponetela in frigorifero per mezz’ora. Riprendete la frolla e stendetela sul piano di lavoro infarinato, aiutandovi con un matterello.

  2. Fate uno strato di frolla alto circa mezzo centimetro e ritagliatela con le formine che più preferite: stelle, fiocchi di neve, pupazzi, campane, alberi di Natale, angeli.. o quelle classiche. Adagiate i biscotti su una leccarda ricoperta di carta forno.

  3. Con uno stuzzicadenti fate un foro in alto, nella posizione in cui vorrete far passare il filo per appendere i biscotti. Potete spezzare gli stuzzicadenti in modo da usarne meno. Lasciate gli stuzzicadenti all’interno del foro e procedete alla cottura dei biscotti.

COTTURA BISCOTTI DI NATALE

  1. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per circa 15 minuti, fino a doratura lasciando gli stuzzicadenti anche durante la cottura: in questo modo il foro non si chiuderà.

PREPARAZIONE GHIACCIA REALE PER BISCOTTI

  1. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della ghiaccia reale. Montate l’albume con una frusta elettrica o una frusta a mano, assieme a qualche goccia di succo di limone. Dovrà risultare bianco e montato. Unite, quindi, lo zucchero a velo poco alla volta sempre montando con le fruste. Il composto dovrà risultare lucido e fermo, non liquido.

COME DECORARE I BISCOTTI CON GHIACCIA REALE

  1. Fate raffreddare i biscotti senza togliere lo stuzzicadenti fino a che non saranno freddi. A questo punto potete levare lo stuzzicadenti e procedere alla decorazione dei biscotti con ghiaccia reale. Basterà metterla in una sacca da pasticcere con punta di 2 mm liscia e fare dei disegni decorativi su ciascun biscotto.

  2. Durante la decorazione non inclinate i biscotti così la ghiaccia reale non sbaverà. Lasciatela rassodare a temperatura ambiente, evitando che si tocchino l’uno con l’altro.

  3. Una volta pronti, potete mettere il nastrino o lo spago attraverso i fori sui biscotti e impacchettarli in modo da regalarli ai vostri cari.

CONSIGLI

I biscotti con ghiaccia reale a tema natalizio si conservano per 3 settimane chiusi in una scatola ermetica.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.