Facilissima, Veloce, Senza riposo: pasta frolla al cacao per crostate e biscotti, friabile e golosa. Si tratta della pasta frolla con cacao amaro ideale per preparare deliziose crostata, biscotti ma anche sbriciolate. Facile da lavorare, sia a mano che con planetaria: non ha necessità del riposo in frigorifero e può essere usata subito dopo averla impastata: una pasta frolla al cioccolato che si stende perfettamente senza rompersi e non si formano le crepe durante la cottura. Il risultato è una crostata uniforme, biscotti senza crepe o sbriciolate dalla golosità immensa.
La pasta frolla al cacao è una preparazione base che può essere adattata a diverse esigenze alimentari, ad esempio in caso di intolleranze potete preparare la frolla al cacao senza glutine. Farina, uova, zucchero, burro, cacao amaro ed un pizzico di lievito in polvere per renderla friabile. Una ricetta semplice e veloce per deliziare i vostri bimbi, amici e parenti con dolci fatti in casa dalla semplicità invidiabile.
Con questa ricetta potete realizzare la crostata mascarpone e cioccolato oppure questa sbriciolata, golosissime!
QUI puoi trovare TUTTE le ricette di CROSTATE!
QUI puoi trovare TUTTE le ricette con la FRIGGITRICE AD ARIA!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
In caso vogliate usare meno burro (100 g) trovate le dosi alternative della farina (220 g) lasciando invariate tutte le altre.
Pasta Frolla al Cacao
- 250 gfarina (oppure 220 g)
- 30 gcacao amaro
- 120 gburro (oppure 100 g)
- 1uovo
- 100 gzucchero
- 5 gLievito in polvere per dolci
Preparazione
COME FARE LA PASTA FROLLA AL CACAO
Procedete lavorando a mano oppure in planetaria. Nella ciotola della planetaria unite la farina e il cacao amaro. Aggiungete il burro freddo a pezzetti.
Poi aggiungete l’uovo intero, lo zucchero e il lievito in polvere. Se impastate con la planetaria usate ilgancio K e fatela andare a velocità media fino a che non sarà perfettamente omogenea, aumentando verso la fine.
Se impastate a mano mettete gli ingredienti in una ciotola e pizzicate il burro con le mani. Poi lavorate energicamente gli ingredienti. Formate un panetto sodo e compatto e potete usarlo subito per le preparazione che più desiderate.
Se vorrete prepararla in anticipo avvolgetela in un foglio di pellicola e riponetela in frigorifero. Prima di usarla, però, lasciatela a temperatura ambiente per 15 minuti poi lavoratela con le mani in modo che si “riscaldi” (il burro tende a indurirsi in frigorifero).
RICETTE CON PASTA FROLLA AL CIOCCOLATO
Prova la crostata con mascarpone e cioccolato oppure la sbriciolata alla nutella.
CONSIGLI
Potete aromatizzare la frolla con scorza di limone, arancia o vaniglia.