Cremosa e Friabile: crostata al cioccolato e crema al mascarpone, una crostata ripiena dal gusto incredibile. Ideale per festeggiare occasioni di ogni tipo ma anche per una merenda e una colazione dalla golosità unica. Una pasta frolla al cacao che racchiude un ripieno di crema al mascarpone e cioccolato in scaglie che resta cremosa anche dopo al cottura. I bambini la adoreranno! Una crostata mascarpone e cioccolato che fa ingolosire tutti, immaginatela fredda di frigorifero, con un ciuffetto di panna!
Per la pasta frolla al cacao servono gli ingredienti di una tipica frolla in cui si aggiunge cacao amaro: uova, farina, zucchero, burro, cacao amaro e un pizzico di lievito che la rende friabile. Per la crema del ripieno: mascarpone, uova, zucchero e cioccolato fondente. Una delizia che potete personalizzare applicando piccole varianti come una pasta frolla senza glutine o usando un mascarpone senza lattosio o ancora della ricotta, se preferite. Il cioccolato può essere quello fondente o al latte, sia in tavoletta che a gocce già pronte. Potete realizzare la vostra crostata al cioccolato che più gradite!
La pasta frolla non ha bisogno di riposo e può essere usata subito dopo averla preparata, così come per il ripieno: tuttavia se usate la ricotta ricordatevi di metterla a sgocciolare per far si che perda il siero e non inumidisca la base frollosa. Cottura in forno tradizionale o in friggitrice ad aria, se ne avete una!
Ora non vi resta che leggere la ricetta della crostata al cioccolato e mascarpone, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
QUI puoi trovare TUTTE le ricette di CROSTATE!
QUI puoi trovare TUTTE le ricette con la FRIGGITRICE AD ARIA!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniStampo da 22 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la Pasta Frolla al Cacao
- 250 gfarina 0
- 30 gcacao amaro
- 120 gburro
- 100 gzucchero semolato
- 1uovo
- 5 gLievito in polvere per dolci
Per il Ripieno
- 400 gmascarpone
- 1uovo
- 30 gzucchero semolato (o zucchero a velo)
- 100 gcioccolato fondente
Preparazione
CROSTATA AL CIOCCOLATO E MASCARPONE
PREPARAZIONE DELLA PASTA FROLLA AL CACAO: nella ciotola della planetaria unite la farina e il cacao amaro. Aggiungete il burro freddo a pezzetti.
Poi aggiungete l’uovo, lo zucchero e il lievito in polvere. Se impastate con la planetaria usate il gancio K e fatela andare a velocità media fino a che non sarà perfettamente omogenea.
Se impastate a mano pizzicate il burro con le mani e poi lavorate energicamente gli ingredienti. Formate un panetto sodo e compatto. Tenete da parte la frolla e dedicatevi al ripieno.
PREPARAZIONE DEL RIPIENO: lavorate il mascarpone con l’uovo e lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Se necessario, potete aggiungere un secondo uovo. Aggiungete poi il cioccolato sminuzzato o le gocce.
Stendete la frolla in uno stampo rotondo a cerniera o con fondo estraibile, rivestito di carta forno, del diametro di 22 cm. Ritagliate i bordi avendo cura di ricoprirli per almeno 4 cm in altezza.
Versate il ripieno e livellate. Con la restante frolla formate delle losanghe e dei biscotti, o quello che preferite per decorarla. Decorate la superficie della crostata.
COTTURA CROSTATA AL CIOCCOLATO E MASCARPONE
In friggitrice ad aria: adagiate la crostata sul cestello della friggitrice ad aria (se non entra, usate uno stampo da 20 cm o adatto alla vostra airfryer). Cuocete per 25 minuti a 180° o fino a completamento della cottura.
In forno: Infornate in forno preriscaldato a 180° nel ripiano centrale per circa 40 minuti. Gli ultimi minuti potete riporre la crostata nel ripiano più in basso.
Lasciatela raffreddare prima di tagliarla e levarla dallo stampo.
CONSIGLI
La crostata al cioccolato e mascarpone si conserva per 5-6 giorni, preferibilmente dopo 2 giorni in frigorifero.
ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE
Prova, per la base, la PASTA FROLLA AL CACAO SENZA GLUTINE o anche la SBRICIOLATA con MASCARPONE e CIOCCOLATO.