fbpx

CROSTATA con MASCARPONE e CIOCCOLATO Veloce SENZA Riposo della Frolla

Velocissima, SENZA RIPOSO della FROLLA: crostata mascarpone e cioccolato, un dolce dalla golosità unica così buono che si scioglie in bocca. Perfetto da gustare a merenda, nel cappuccino a colazione, per la coccola del dopocena, alla fine di una pranzo o cena con amici e parenti. Una crostata sbriciolata al mascarpone e cioccolato che si impasta e si inforna, senza aspettare il tempo di riposo della frolla: due strati di pasta frolla preparata con uova, farina, zucchero, burro e un pizzico di lievito, la ricetta ormai collaudata che preparo ad occhi chiusi per ogni occasione. Nel ripieno una goduriosa crema al mascarpone senza cottura ottenuta mescolando in poche mosse del mascarpone con uova e zucchero, aromatizzata con un goccino di Whisky o altro liquore o semplicemente un aroma di vaniglia, e resa golosissima da tanto cioccolato del gusto che più preferite: al latte, fondente o misto, se dovete consumare le uova di cioccolato di Pasqua Geniale, no? Per chi non ha uova di cioccolato vanno benissimo le classiche gocce di cioccolato o la tavoletta sminuzzata. Per i più golosi, l’alternativa alla nutella al posto del cioccolato! Una torta unica, croccante esternamente ma morbida al morso, grazie alla cremosità del ripieno! Per i più esigenti, invece, una frolla alle mandorle per darle un tocco di sapore in più! Una crostata squisita, che si conserva a lungo, per cui potete farne anche doppia dose se avete da smaltire il cioccolato delle uova di Pasqua! I bambini ne andranno matti, ve lo assicuro! Cottura in forno tradizionale: potete usare lo stampo che più preferite, rettangolare come nel mio caso così da porzionarla perfettamente in quadrotti, oppure rotondo se volete ottenere la classica fetta triangolare. Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniStampo 25×25 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gFarina 00
  • 120 gzucchero semolato
  • 100 gBurro
  • 2Uova
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci

Per il Ripieno

  • 500 gMascarpone
  • 1uovo
  • 30 gZucchero a velo
  • q.b.cioccolato a pezzi (al latte, fondente)
  • 2 cucchiaiWhisky (o Gran Marnier, Strega o aroma)

Preparazione

  1. PREPARAZIONE PASTA FROLLA Preparate la pasta frolla per la crostata: in una ciotola unite la farina con lo zucchero, il burro freddo a pezzi, le uova e il pizzico di lievito.

  2. Lavorate gli ingredienti impastandoli a mano oppure con una planetaria: dovrete ottenere un composto compatto ed omogeneo. La frolla è pronta e potete lasciarla riposare nella ciotola e preparare il ripieno. Ovviamente, se preparate prima il ripieno procedete senza farla “riposare” ma usandola subito!

  3. PREPARAZIONE CREMA AL MASCARPONE Lavorate, con una spatola o con le fruste elettriche, il mascarpone con l’uovo e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e denso. Aggiungete anche il liquore scelto o l’aroma.

  4. Spezzettate il cioccolato del gusto che più preferite: anche un mix di cioccolato al latte e fondente va benissimo. Come Fare la Crostata Mascarpone e Cioccolato

  5. Sbriciolate metà impasto in uno stampo rettangolare 25×25 cm circa oppure rotondo di 24 cm. Compattate bene il fondo evitando che ci siano buchi. Versate la crema al mascarpone ed aggiungete il cioccolato in pezzi.

  6. Coprite con l’altra metà di impasto sbriciolandolo in maniera grossolana. Come Cuocere la Crostata Mascarpone e Cioccolato

  7. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica ed infornate le crostata nel ripiano centrale. Cuocete per circa 40 minuti, gli ultimi minuti spostate la crostata nel ripiano in basso. Dovrà risultare dorata in superficie. Una volta fredda, spolverizzatela con zucchero a velo e procedete al taglio della crostata.

Come Conservare la Crostata Mascarpone e Cioccolato

La crostata mascarpone e cioccolato si conserva a temperatura ambiente 5-6 giorni dopodiché si consiglia di riporla in frigorifero coperta da carta alluminio. SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE [instagram-feed]

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CROSTATA con MASCARPONE e CIOCCOLATO Veloce SENZA Riposo della Frolla”

  1. Ciao.
    Fatta oggi.
    Come sapore ottimo, ma dopo 45 minuti di cottura e solo averla fatta raffreddare a temperatura ambiente per 2 ore, l’interno è venuto completamente liquido, neache molle, proprio liquido.
    Come mai?
    È la prima volta che mi succede con una crostata o sbriciolata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.