Facilissima, Senza Sporcare: colomba focaccia tramezzino, una focaccia pasquale farcita a forma di colomba di Pasqua perfetta da servire come antipasto, a quadrotti, ma anche per Pasquetta può essere un’idea. La ricetta di questa colomba salata è la stessa della focaccia tramezzino che non ha impasto, semplicissima: gli ingredienti si mescolano con un cucchiaio sporcando solo una ciotola.Una focaccia ad impasto molle che potete preparare anche insieme ai vostri bambini!
Per gli ingredienti dovrete procurarvi farina, latte, acqua, zucchero, olio, sale e lievito di birra per l’impasto e latte e semi di sesamo per la copertura che dona alla focaccia un delizioso colore ambrato. Un impasto molle che si lavora con un cucchiaio o una frusta a mano e si lascia lievitare direttamente nello stampo: in questo caso, uno stampo per colombe monouso, di quelli ricoperti di carta forno antiaderente che sono perfetti per la cottura di colombe artigianali. Se non avete lo stampo per colombe potete usare uno stampo antiaderente qualunque, di quelli per torte, crostate o focacce, purché abbia i bordi alti.
Per la farcitura della focaccia pasquale, dopo la cottura, potete usare gli ingredienti che più preferite come insalata, prosciutto, salame, mortadella, rucola, formaggi, pomodori secchi, pomodori, verdure grigliate. Perfetta da preparare anche il giorno prima, così che la farcitura insaporisca e ammorbidisca ulteriormente la focaccia: proprio come i tramezzini da bar! I bambini ne andranno matti, ve lo garantisco.
Ora non vi resta che leggere la ricetta della colomba focaccia, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
QUI puoi trovare TUTTE le ricette di FOCACCE!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniStampo da 500 g
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per l’Impasto
- 500 gfarina 0
- 500 mllatte
- 50 mlolio di oliva
- 2 cucchiainisale fino
- 1 cucchiainozucchero
- 15 glievito di birra fresco (o 3 g di quello secco)
- q.b.latte (per spennellare)
- q.b.semi di sesamo
Per la Farcitura
- q.b.foglie di insalata (o rucola)
- q.b.prosciutto crudo (o cotto, salame, speck, mortadella)
- q.b.maionese
- q.b.formaggio a fette (emmental, fontina, scamorza..)
Preparazione
COME FARE LA COLOMBA FOCACCIA
In una ciotola miscelate gli ingredienti liquidi, quindi latte e olio. Usate una frusta a mano oppure un cucchiaio o una forchetta per emulsionarli.
Aggiungete lo zucchero e il lievito di birra fresco sbriciolato, continuando a mescolare. Poi a pioggia unite la farina, sempre incorporandola con una frusta a mano.
Infine, aggiungete il sale. L’impasto ottenuto sarà molto molle, in pratica liquido. Tranquilli, è così che deve essere in quanto ad alta idratazione.
Versate l’impasto in uno stampo per colomba, mi raccomando che sia rivestito di carta forno antiaderente altrimenti ritagliate della cartaforno e rivestitela voi.
Coprite l’impasto con pellicola in modo che aderisca, poi fatelo lievitare in un luogo caldo ed asciutto, lontano da correnti d’aria fino al raddoppio. Impiegherà circa 2 ore.
Dopo la lievitazione, togliete la pellicola in superficie e spennellate con latte, delicatamente. Poi cospargete con semi di sesamo.
COTTURA COLOMBA FOCACCIA PASQUALE
Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica e infornate la colomba focaccia nel ripiano centrale. Fate cuocere per circa 30 minuti. Quando sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare.
FARCITURA COLOMBA FOCACCIA
Togliete la carta esterna dello stampo e adagiate la colomba su un tagliere. Tagliatela in due parti nel senso della lunghezza. Spalmate la maionese e poi procedete con la farcitura: insalata, prosciutto crudo, fette di formaggio e gli ingredienti che più preferite.
Avvolgete la focaccia in un foglio di pellicola, ben stretta, e riponete in frigorifero per un’ora prima di servirla.. in realtà potete gustarla anche subito ma il tempo in frigorifero permette alla focaccia di insaporirsi.
CONSIGLI
Se avanza o se vorrete prepararla il giorno prima, conservatela in un foglio di pellicola in frigorifero.
ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE
Prova anche la PIZZA RUSTICA NAPOLETANA (Pizza Chiena) o la COLOMBA SALATA SENZA LIEVITAZIONE
Una proposta fantastica da provare e proporre per Pasqua complimenti