fbpx

Pan brioche albero di Natale con girelle alla Nutella

Pan brioche albero di Natale con girelle alla Nutella, che ne dite se per le vacanze di Natale pensiamo ad una colazione super golosa? Così ho pensato a questo pan brioche albero di Natale realizzato con girelle alla Nutella soffici soffici, l’impasto è ormai collaudato (per questa ricetta ho usato quello delle chocolate brioche rolls, ve le ricordate?) e volendo potete preparare anche delle palline farcite con nutella o marmellata piuttosto che dargli la forma a girella.

Ricetta per un soffice pan brioche albero di Natale con girelle alla nutella, facile da realizzare per le vacanze natalizie.

pan-brioche-albero-di-natale-con-girelle-alla-nutella-ricetta-per-natale-colazione

Pan brioche albero di Natale con girelle alla Nutella

Ingredienti

  • 500 g di farina 00 (o metà 00 e metà manitoba)
  • 15 g di lievito di birra
  • 2 uova intere
  • 100 g di zucchero
  • 70 g di burro
  • 200 ml di latte
  • Nutella a volontà (o cioccolato fondente)
  • granella di zucchero a piacere

Ricetta Pan brioche albero di Natale con girelle alla Nutella

Preparazione

Per preparare il Pan brioche albero di Natale con girelle alla Nutella mettete in una ciotola la farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungete lo zucchero e il burro fuso e mescolate per qualche minuto dopodiché aggiungete le uova e mescolate per altri 5 minuti. Aggiungete poi il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito di birra e impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben lavorato energicamente. Mettete a lievitare in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio, per circa 2 ore. Quando sarà lievitato riprendete l’impasto e sgonfiatelo leggermente. A questo punto, per velocizzare i tempi di lavoro, potete stendere l’impasto a forma di rettangolo, spalmare la nutella sciolta a bagnomaria  (o il cioccolato fondente tritato o la marmellata, la crema..) oppure dividere l’impasto in tanti panetti quanti saranno i pezzi che andranno a formare l’albero (io ho fatto 5 strati partendo dall’ultimo con 5 girelle fino alla punta con 1 girella quindi in totale 20 girelle più 2-3 per il tronco) e stendere ciascuno di essi a forma di rettangolo, spalmarlo con nutella e arrotolarlo a mò di girella. Mettete le girelle (o le palline) in una placca da forno ricoperta di carta forno e dategli la forma di albero, distanziandole un po’ l’una dall’altra. Aggiungete la granella di zucchero e lasciatelo lievitare per un’altra ora al caldo, lontano da correnti d’aria.

Intanto preriscaldate il forno a 170° statico e infornate per circa 40 minuti fino a che il pan brioche non risulta dorato. Lasciate intiepidire il pan brioche albero di Natale su una gratella di metallo e spolverizzatelo con zucchero a velo ed ecco pronta la colazione per le feste di Natale.

Ricetta pan brioche albero di Natale alla nutella, con girelle o palline risulterà fantastico, goloso e irresistibile.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.