fbpx

Chocolate brioche rolls

Le chocolate brioche rolls sono delle brioche arrotolate al cioccolato soffici e golose ideali per la merenda di grandi e piccini. La ricetta è davvero semplice e anche divertente perché hanno una forma simpatica, sembrano delle conchiglie al cioccolato. Ogni volta che preparo delle brioche, infatti, cerco di dargli una forma diversa così ho scrollato alcune immagini su Pinterest e trovato una foto, e provando e riprovando ho ottenuto le chocolate brioche rolls.

Ricetta chocolate brioche rolls, le brioche al cioccolato per la colazione e la merenda.

chocolate brioche rolls ricetta brioche al cioccolato facili

Chocolate brioche rolls

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina manitoba
  • 10 g di lievito di birra
  • 2 uova intere
  • 70 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 1 fialetta di vaniglia
  • 50 g di cioccolato fondente o Nutella
  • latte per spennellare
  • zucchero semolato

chocolato brioche rolls ricetta brioche al cioccolato.jpg

Ricetta chocolate brioche rolls

Preparazione

Per preparare le chocolate brioche rolls in una ciotola unite la farina, lo zucchero e il burro fuso e mescolate per 5 minuti. Aggiungete poi le uova e mescolate per altri 5 minuti. Sciogliete il lievito nel latte tiepido in una piccola ciotola. Aggiungete la fiala di vaniglia (o in alternativa la vanillina) al latte e lievito e poi incorporate il composto, a poco a poco, alla farina e mescolate con le mani per altri 5 minuti. L’impasto deve risultare liscio e omogeneo. Continuate ad impastare a mano sul piano di lavoro aggiungendo un po’ di farina se necessario.. Formate un panetto e mettetelo in una ciotola di plastica coperta da un canovaccio e fate lievitare in luogo caldo lontano da correnti d’aria (con le basse temperature invernali si può mettere a lievitare in forno preriscaldato a 50°) Far lievitare un paio di ore o fino al raddoppio del volume. Riprendete il panetto lievitato e dividetelo in 2 parti uguali. Stendete col mattarello ciascuna metà in un rettangolo non troppo sottile. Grattugiate il cioccolato e arrotolatelo dal lato più lungo formando un cilindro. Dividete con un coltello il cilindro in 4 parti. Per la formazione della chocolate brioche rolls prendete una parte (ricavata dal cilindro) e tagliatela con un coltello affilato in striscioline, senza separarle. Unite poi le estremità insieme fino a formare una conchiglia. E’ più facile a dirsi che a farsi ma presto vi darò le foto passo passo.

Disponete le brioche su una teglia e fatele lievitare per un’altra ora dopodiché spennelatele con latte, aggiungete poi dello zucchero semolato in superficie. Infornate per circa 30 minuti in forno statico a 180° preriscaldato. 

chocolate brioche rolls ricetta brioche al cioccolato facili

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

12 Risposte a “Chocolate brioche rolls”

  1. ciao,volevo sapere se e’ possibile congelare le brioche una volta preparate,in modo da tenerle nel freezer e all’occorrenza scaldarle e mangiarle.
    grazie

    1. Ciao Valentina, ti consiglio di congelarle dopo avergli dato la forma, poi le fai scongelare e lievitare per un’oretta e inforni. Restano molto più soffici anche se dovrai aspettare un pochino prima di mangiarle. (In alternativa puoi anche scongelarle la sera prima e infornarle al mattino ma col caldo estivo te lo sconsiglio) 🙂

  2. Ciao,
    non ho ben capito come dare la forma a conchiglia, inoltre posso farcirle di marmellata invece che con il cioccolato?

    Grazie,
    Chiara

    1. Ciao Chiara, devi tagliare il cilindro arrotolato a fette e poi chiudere le estremità usando indici e pollici! Vedrai che è più facile a farsi che a dirsi. Per la marmellata si, un velo, non molta altrimenti rischi che ti fuoriesca 🙂

    1. Non si capisce dalle foto passp passo? Dopo aver arrotolato l’impasto, fate dei cilindri e li intagliate con un coltello (come foto 2) dopodichè unite le estremità e esce questa sorta di “chiocciola” 🙂
      Se riesco a rifarle rifaccio anche le foto.
      Fammi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.