fbpx

BISCOTTI SPEZIATI di Natale

Profumati e Golosi: biscotti speziati di Natale, fragranti biscotti alle spezie natalizi di quelli che sprigionano un profumo incredibile già durante la preparazione dell’impasto! Si tratta di biscotti di pasta frolla speziata tipici dei mercatini di Natale: anice, chiodi di garofano, cannella e zenzero che donano un profumo e un sapore pazzeschi! Ad arricchire questi biscottini natalizi sono le farciture a base di cioccolato fondente fuso, marmellata o confettura e ghiaccia reale: usando dei tipici stampi per biscotti che creano un incavo durante la cottura, sarà possibile riempirli e decorarli così da poterli rendere ancora più golosi!

La ricetta è semplicissima, prevede la preparazione di una pasta frolla speziata con l’aggiunta di spezie macinate come anice, cannella, zenzero e chiodi di garofano o il mix che più preferite. Se si preferisce, potrete realizzare una pasta frolla per biscotti natalizi che contenga anche miele! Si possono ritagliare nelle formine che più preferite oppure usare uno stampo che li definisca direttamente in cottura. Potete sbizzarrirvi nella decorazione, potrete realizzare dei biscotti da appendere all’albero con la stessa frolla speziata: insomma potrete creare dei biscotti speziati come più vi piacciono per festeggiare il Natale.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

biscotti speziati di natale ricetta-0670
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni30 Biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 30 biscotti ma dipende dalla dimensione degli stampini che userete e dallo spessore che darete alla frolla.

Biscotti Speziati – Per la Pasta Frolla

250 g farina 00
100 g zucchero canna (o zucchero semolato)
100 g burro
1 uovo
1 pizzico lievito in polvere per dolci (facoltativo, anche se usate lo stampo per la creazione dell’incavo sulla superficie)
1/2 cucchiaino cannella in polvere
1/2 cucchiaino zenzero in polvere
1/2 cucchiaino anice in polvere
1/2 cucchiaino chiodi di garofano macinati

Per Decorati i Biscotti Speziati

q.b. marmellata (o confettura)
q.b. cioccolato fondente
q.b. ghiaccia reale

Preparazione

Sono facilissimi e veloci!

COME FARE I BISCOTTI SPEZIATI NATALIZI

Preparate la pasta frolla procedendo a mano oppure con planetaria o robot da cucina. Miscelate la farina con lo zucchero, le spezie macinate e eventualmente il lievito in polvere per dolci.

Aggiungete il burro freddo a tocchetti e poi l’uovo. Impastate tutti gli ingredienti fino a formare una pasta frolla morbida e compatta, poi lavoratela a mano formando un panetto.

Stendete il panetto formando una sfoglia di spessore di circa mezzo centimetro. Se non avete uno stampo per biscotti, potrete procedere nella maniera tradizionale usando delle fomine natalizie oppure, se vorrete farcirli ed accoppiarli, su metà di essi potrete fare un foro tipo occhio di bue, come nei biscotti al cioccolato con crema al burro.

biscotti speziati di natale 1
COME FARE LA PASTA FROLLA SPEZIATA PER BISCOTTI NATALIZI

COME USARE LO STAMPO PER BISCOTTI NATALIZI

Per realizzare questi biscotti speziati io ho usato uno stampo per biscotti che va in forno direttamente sulla pasta frolla e fa si che dopo la cottura si formi un incavo (a tema natalizio) così da poterli farcire.

Utilizzate un tappetino in silicone che sarà molto utile. Formate un rettangolo con la pasta frolla, che sia delle stesse dimensioni dello stampo. Adagiate lo stampo sulla frolla e fate una pressione, magari aiutandovi con un matterello.

biscotti speziati di natale 1
COME USARE LO STAMPO PER BISCOTTI SPEZIATI

Eliminate l’eccesso di pasta frolla lungo i bordi dello stampo usando un tarocco o un coltello.

Adagiate la frolla con lo stampo e il tappetino in silicone (andranno in cottura) direttamente sulla leccarda del forno.

biscotti speziati di natale 1

COME CUOCERE I BISCOTTI SPEZIATI

Dopo aver dato la forma ai biscotti con spezie, procedete alla cottura in forno.

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete i biscotti speziati per circa 20 minuti o fino a doratura

Estraeteli dal forno poi fateli raffreddare.

COME DECORARE I BISCOTTI SPEZIATI

Dopo aver estratto i biscotti dal forno, ritagliateli seguendo le linee orizzontali e verticali (Se userete lo stampo).

Potete decorare i biscotti con ghiaccia reale (seguendo questa ricetta) oppure con cioccolato fondente fuso o della semplice marmellata o crema spalmabile alle nocciole.

biscotti speziati di natale 1

CONSIGLI

I biscotti speziati si conservano per oltre 2 settimane in un contenitore per biscotti oppure in sacchetti per alimenti.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti sono piaciuti i biscotti speziati potrebbero piacerti anche i BISCOTTI DI NATALE DA APPENDERE ALL’ALBERO oppure i BISCOTTI ALLA CANNELLA E CIOCCOLATO oppure i BISCOTTI PAN DI ZENZERO.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.