fbpx

COME FARE I CONI DI PASTA SFOGLIA

Facilissimi e Veloci: come fare i coni di pasta sfoglia, una ricetta passo passo che vi spiega come preparare i coni di sfoglia in poche mosse! I coni di pasta sfoglia possono essere salati, se farciti con una farcia a base di tonno, salmone, prosciutto, mortadella o verdure, oppure dolci se farciti con cioccolato, panna, mascarpone o altri ripieni dolci! I coni di sfoglia salati sono perfetti per un antipasto o un aperitivo finger food: con pochi ingredienti farete un figurone, da farcire con mousse al salmone o mousse al tonno da servire per pranzi o cene e possono essere di qualunque tipo, anche nelle versioni vegetariane o vegane utilizzando una pasta sfoglia vegetale!

I coni di sfoglia dolci possono essere serviti ad un buffet di dolci per compleanni, feste o cerimonie: cosparsi di zucchero in granella e perfetti da farcire con crema al mascarpone, crema alla nutella, crema al cioccolato bianco o crema al cioccolato e panna.

Con questa ricetta passo passo potrete fare i coni di pasta sfoglia in un attimo, usando una formina a cono oppure riproducendo la forma a cono con della carta alluminio su cui avvolgere le striscioline di pasta sfoglia. Allo stesso modo, se non avete la forma a cono, potrete usare la forma del cannolo e preparare i cannoli di pasta sfoglia.

Ora non vi resta che leggere la ricetta e vedere la video ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 Coni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 12 coni.

Come fare i Coni di Pasta Sfoglia

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 uovo (per spennellare)
q.b. semi di papavero
q.b. semi di sesamo
q.b. zucchero (per la versione dolce)

Preparazione

Sono facilissimi e veloci!

COME FARE I CONI DI PASTA SFOGLIA

Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro: assicuratevi che sia ben fredda e non a temperatura ambiente.

Con una rotella ritagliate delle striscioline di spessore di circa 1 cm, dal lato corto, nel senso della lunghezza del rotolo di pasta sfoglia.

come fare i coni di pasta sfoglia 1

Ponete il cono sulla base, sul piano di lavoro in modo che possiate partire dalla punta. Quindi, adagiate l’estremità di una strisciolina di pasta sfoglia sulla punta del cono, facendo in modo che sia sigillata e non ci sia il foro.

Arrotolate la striscia di pasta sfoglia su tutto il cono, sovrapponendola di pochi millimetri. Non arrivate ad avvolgere la sfoglia sulla base del cono altrimenti rischiate di non riuscite a estrarre la forma senza romperlo.

come fare i coni di pasta sfoglia 1

Adagiate i coni sulla leccarda ricoperta di carta forno, tenendoli in piedi dalla base. Sbattete un uovo con una forchetta e spennellateli uno ad uno su tutta la superficie. Poi cospargete di semi nella versione salata e di zucchero nella versione dolce.

Riponeteli nuovamente sulla leccarda in piedi: in questo modo tutta la sfoglia avrà cottura uniforme! Ora procedete alla cottura dei coni di pasta sfoglia in forno.

come fare i coni di pasta sfoglia 1

COME CUOCERE I CONI DI PASTA SFOGLIA

Preriscaldate il forno in modalità ventilata a 180° e cuocete i coni per circa 15 minuti o fino a doratura: la sfoglia dovrà gonfiarsi e dorarsi.

come fare i coni di pasta sfoglia 1

COME ESTRARRE E FARCIRE I CONI DI PASTA SFOGLIA

Fate raffreddare i coni di sfoglia prima di estrarli dalla forma, facendo una leggera pressione alla base e roteando la forma all’interno della sfoglia: contenendo burro, sarà facilissimo estrarli.

Potete farcire i coni di pasta sfoglia salati con:
Mousse al salmone
Insalata russa
Crema al tonno

Nella versione dolce:
crema al mascarpone
crema alla nutella
crema al cioccolato bianco
crema al cioccolato e panna

come fare i coni di pasta sfoglia ricetta passo passo-0507

CONSIGLI

I coni di sfoglia possono essere preparati in anticipo e conservati in un sacchetto per alimenti vuoti, per 2 giorni al massimo. Il consiglio è di consumarli al momento così da preservare la fragranza della sfoglia.

Dopo aver riempito i coni di pasta sfoglia è bene consumarli in giornata per evitare che la sfoglia si ammorbidisca troppo.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti sono piaciuti i coni di pasta sfoglia potrebbero piacerti anche i CANNOLI DI PASTA SFOGLIA

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.