Crea sito

CANNOLI DI PASTA SFOGLIA con Crema al Tonno

Facilissimi e Veloci: cannoli di pasta sfoglia con crema di tonno, un’idea perfetta per servire un antipasto sfizioso e diverso dal solito o per l’aperitivo, il buffet e l’occasione da condividere con amici e parenti. Si tratta di cannoncini di pasta sfoglia preparati con pochi ingredienti: la mousse al tonno e ricotta è così veloce che potrete portare i cannoli ripieni di tonno in tavola in meno di 30 minuti! Facilissimi, saporiti, un modo gustoso di fare un antipasto che non siano le solite tartine.

La ricetta per preparare i cannoli di sfoglia al tonno è semplicissima ed è possibile usare sia le forme per cannolo in alluminio che, in assenza, della semplice carta forno e carta alluminio con cui formare dei cilindri. La crema di tonno è facile e veloce, senza albumi e senza cottura: solo tonno, ricotta fresca, prezzemolo e sale. Si riempiono i cannoncini con l’aiuto di una sacca da pasticcere a punta stellata così renderli perfetti e scenografici in pochissimo tempo! In alternativa alla ricotta, per preparare la mousse di tonno è possibile usare qualunque altro formaggio cremoso o spalmabile come stracchino, crescenza, certosa, formaggio fresco, caprino.

Se si ha esigenza, si possono preparare i cannoli di sfoglia al tonno senza glutine usando pasta sfoglia gluten free e procedere come da ricetta. Si può utilizzare anche una ricotta senza lattosio o altro formaggio delattosato, in caso di intolleranze, per il ripieno dei cannoncini!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

cannoli di sfoglia al tonno ricetta cannoncini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 12-14 cannoncini di pasta sfoglia.

Cannoli di Sfoglia con Crema al Tonno

  • 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
  • 400 gricotta (vaccina o senza lattosio)
  • 200 gtonno (in scatola, al naturale, all’olio di oliva)
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • 1 pizzicosale fino

Preparazione

Ecco come preparare i cannoncini di pasta sfoglia al tonno: sono facilissimi e troverete due metodi, anche senza stampini da cannolo.

COME FARE I CANNOLI DI SFOGLIA AL TONNO

  1. Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro, lasciando la carta forno sotto di essa. Ritagliate la sfoglia con una rotella dentata o liscia, seguendo il lato più lungo della sfoglia. In questo modo otterrete dei cannoncini più grandi, altrimenti potrete tagliarla dal lato più piccolo.

  2. Ogni strisciolina va arrotolata attorno allo stampino da cannolo, sovrapponendo la sfoglia leggermente ad ogni giro. In questo modo non si aprirà in cottura. Adagiate i cannoli sulla leccarda del forno con carta forno.

  3. Se non avete gli stampini da cannolo, utilizzate la carta alluminio: usate un pezzo di carta alluminio per fare la forma di cilindro. Attorno ad esso arrotolate un foglietto di carta forno e procedete allo stesso modo di prima per realizzare i cannoncini.

COME CUOCERE I CANNONCINI

  1. Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica e cuocete i cannoncini per circa 15 minuti o fino a doratura. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema di tonno.

COME FARE LA CREMA DI TONNO E RICOTTA

  1. In un mixer aggiungete la ricotta (se è molto acquosa, abbiate cura di farla sgocciolare in un colino a maglie strette). Aggiungete il tonno ben sgocciolato, sia se usiate quello al naturale che quello all’olio di oliva. Unite il pizzico di sale e il prezzemolo tritato.

  2. Frullate per pochi secondi fino a che non si saranno amalgamati tutti gli ingredienti ottenendo una crema densa e corposa. Mettetela in una sacca da pasticcere con beccuccio largo tanto quanto il diametro del cannolo, e conservate in frigorifero.

COME RIEMPIRE I CANNONCINI DI SFOGLIA

  1. Sfornate i cannoli di sfoglia e fateli intiepidire: ci vorranno pochi minuti. Delicatamente toglieteli dalle formine e adagiateli sul piano di lavoro. Con la sacca da pasticcere riempite i cannoli da ambo i lati fino al centro. Sono pronti per essere serviti.

CONSIGLI

I cannoli di sfoglia si possono preparare in anticipo fino ad 1 giorno prima se non farciti, per qualche ora anche farciti, altrimenti consiglio di farcirli poco prima di servirli.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti i cannoli di sfoglia potrebbero piacerti anche le PIZZETTE DI PASTA SFOGLIA Velocissime oppure i CORNETTI SALATI SALMONE E BRIE o ancora i SALATINI DI PASTA SFOGLIA Ricotta e Olive

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.