MOUSSE AL SALMONE per Tartine e Aperitivi

Cremosa e Facilissima: mousse al salmone, una crema di ricotta e salmone perfetta da aggiungere su tartine di pasta sfoglia, vol-au-vent, pane per tramezzini oppure per riempire coni di pasta sfoglia, cestini di pasta brisé e tantissime altre idee per aperitivi e antipasti, buffet e feste natalizie in cui sono previste portate finger food. Si tratta di una mousse al salmone senza panna che viene preparata frullando la ricotta fresca con salmone affumicato e prezzemolo, da arricchire con altri ingredienti come pepe nero, erbe aromatiche come aneto o anche rucola fresca che da un tocco di colore in più.

La ricetta è semplicissima e si prepara in pochi minuti: il risultato è una mousse di salmone e ricotta da spalmare o aggiungere in una sac a poche per l’effetto ancora più chic! Se si preferisce usare un altro tipo di formaggio potrete utilizzare robiola, formaggio spalmabile, certosa o stracchino a seconda della consistenza finale che vorrete ottenere: una ottima alternativa è anche la crema al salmone che potrete usare anche come condimento per pasta. Allo stesso modo potrete utilizzare formaggi senza lattosio in caso di intolleranze. La scelta tra salmone affumicato e salmone affumicato selvaggio dipende dai vostri gusti personali o se seguite un regime alimentare specifico, anche il carpaccio di salmone affumicato è ottimo per preparare la mousse.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

mousse al salmone e ricotta-0495
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete fare anche 30 tartine, a seconda della dimensione. Potrete partire facendo metà dose di quella indicata e poi eventualmente farne una seconda dose.

Mousse al Salmone e Ricotta

100 g salmone affumicato (o salmone selvaggio o carpaccio)
400 g ricotta (vaccina o senza lattosio)
2 ciuffi prezzemolo

Preparazione

Facilissima e Veloce, non richiede cottura.

COME FARE LA MOUSSE AL SALMONE

Spezzettate il salmone affumicato e mettetelo in un mixer a lame. Aggiungete la ricotta e il prezzemolo in foglie.

Frullate per qualche secondo ad intermittenza fino a che non otterrete una crema fluida e densa. Non fate surriscaldare molto le lame.

Più frullerete più la renderete cremosa e adatta anche per condire primi piatti, al contrario sarà una crema più corposa perfetta per tartine e pasta sfoglia.

La mousse al salmone è pronta da servire o utilizzare per farcire e guarnire.

COME FARE LA MOUSSE AL SALMONE

CONSIGLI

La mousse al salmone può essere preparata in anticipo e conservata coperta da pellicola, in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la mousse al salmone potrebbero piacerti anche le SFOGLIATINE SALMONE E AVOCADO oppure le GIRELLE SALMONE E RUCOLA

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.