Crea sito

CREMA AL SALMONE per Tartine, Antipasti, Condimenti

Facile e Veloce: crema al salmone, una crema senza cottura per confezionare tartine e sfogliatine per antipasti sfiziosi oppure da usare come condimento per primi piatti o da aggiungere ad una besciamella per la realizzazione di una lasagna o pasta al forno al salmone. Si tratta di una crema di salmone affumicato preparata con pochi ingredienti e in pochi minuti: basterà usare un mixer o un robot da cucina per realizzare una crema adatta a mille usi, perfetta anche da spalmare sul pane o preparare toast, panini, tramezzini, piadine ma non solo: panettoni gastronomici nel periodo di Natale, vol-au-vent di pasta sfoglia e tantissimo altro ancora.

La ricetta è di una facilità estrema: salmone affumicato in fette già pronte e confezionate, formaggio fresco cremoso, succo di limone, menta fresca o altra erba aromatica adatta alla stagione come prezzemolo, timo, erba cipollina. Si frulla tutto in pochi secondi ed è subito pronta da spalmare o da mettere in una sacca da pasticcere per fare ciuffetti e decorazioni!

Una variante della crema al salmone è la crema di tonno usando tonno in scatola oppure filetti di tonno in olio di oliva. Potete usare il formaggio che più preferite: spalmabile, robiola, certosa, stracchino, caprino! Quello che più incontra i vostri gusti e che si adatta alle vostre esigenze, come anche un formaggio senza lattosio.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

crema al salmone per tartine pasta aperitivi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate circa 20 tartine.

Crema al Salmone

  • 100 gsalmone affumicato
  • 200 gformaggio fresco (spalmabile, robiola, certosa, caprino)
  • 1limone
  • 6 fogliementa (o erba cipollina, prezzemolo)

Preparazione

Si prepara in un attimo, con un robot o un mixer.

COME FARE LA CREMA DI SALMONE

  1. Sminuzzate le fette di salmone affumicato con un coltello o una mezzaluna, dopodiché mettetelo in un robot o in un mixer a lame. Unite il formaggio fresco e il succo di limone. Azionate il robot e frullate per qualche secondo, ad intermittenza.

  2. Aggiungete la menta o l’erba aromatica scelta, poi azionate ancora per qualche secondo. La crema di salmone è pronta!
    Se preferite, potete aggiungere dei capperi frullandoli, oppure delle olive sminuzzate in aggiunta.

CONSIGLI

La crema al salmone si può preparare in anticipo massimo 1 giorno prima, conservandola in frigorifero in un contenitore ermetico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.