fbpx

GIRELLE SALMONE E RUCOLA

Facili e Veloci: girelle salmone e rucola, un antipasto sfizioso da preparare in pochi minuti sopratutto se avete ospiti improvvisi! Si tratta di girelle di pane per tramezzini farcite con formaggio spalmabile, rucola e salmone affumicato servite fresche perfette anche per un buffet o un aperitivo con amici e parenti. L’antipasto di pesce in pochi minuti è pronto!

La ricetta è davvero molto semplice e prevede l’uso del pane per tramezzini o comunque di fette di pancarrè senza crosta esterna, morbide e facilmente lavorabili: per il ripieno formaggio cremoso, salmone affumicato a fette e rucola fresca. Si arrotolano e si tagliano dopo un veloce riposo in frigorifero che impedisce alle fette di rompersi! Gustose girelle di pane salmone e rucola che si preparano anche in anticipo: più è lungo il riposo in frigorifero più il pane si insaporisce del ripieno risultano gustoso e saporito.

La rucola può essere sostituita anche dal pesto di rucola come in queste girelle di pane deliziose. In alternativa al salmone è possibile usare anche i gamberetti come nelle girelle gamberetti e rucola! Allo stesso modo è possibile usare pane integrale oppure pane senza glutine in caso di intolleranze così formaggio senza lattosio!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su Instagram per curiosare un po’ tra vita e ricette!
[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta girelle salmone e rucola ricetta veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Porzioni8 Girelle
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 8 girelle al salmone.

Girelle Salmone e Rucola

  • 2 fettepane senza crosta (quadrate)
  • 150 gformaggio spalmabile (o crescenza, certosa, stracchino)
  • 50 gsalmone affumicato
  • q.b.rucola

Preparazione

Si preparano senza cottura in pochi minuti.

COME FARE LE GIRELLE SALMONE E RUCOLA

  1. Per questa ricetta ho utilizzato delle fette di pane integrale senza crosta quadrate, 12×12 cm, potete usare pane per tramezzini rettangolare. Adagiate una accanto all’altra le due fette di pane, facendo in modo che un lato si sovrapponga a quello adiacente per circa 1,5 cm. Fate una leggera pressione su tutta la lunghezza in modo che i due lembi si attacchino.

  2. girelle salmone e rucola

    Spalmante il formaggio cremoso, poi adagiate le fette di salmone affumicato e, infine, la rucola fresca. Arrotolate dal lato più piccolo, se necessario potete aiutarvi adagiando sotto il pane della pellicola o carta forno. Sigillate bene il rotolo di salmone e rucola e avvolgetelo nella pellicola.

  3. girelle salmone e rucola

    Riponetelo in frigorifero 15 minuti poi estraetelo, togliete la pellicola e tagliatelo a fette con tagli decisi usando un coltello affilato: lo spessore delle girelle deve essere di circa 1,5 cm. A questo punto potete già servirle e gustarle oppure potete affettare le girelle poco prima di servirle.

CONSIGLI

Usando prodotti freschi le girelle di salmone e rucola si conservano in frigorifero per 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.