fbpx

PASTA FROLLA per BISCOTTI DI NATALE

Facilissima e Veloce: pasta frolla per biscotti di Natale, una frolla speziata dal profumo delizioso per biscotti natalizi da regalare ad amici e parenti in pacchettini, da preparare per decorare e addobbare l’albero di Natale o semplicemente per gustarli con la famiglia e i più piccini. Una pasta frolla con spezie come cannella, zenzero, chiodi di garofano che rende i biscotti profumati e golosi: lo stesso profumo che si stente passeggiando tra i mercatini di Natale alla scoperta di biscotti tipici di Natale come i gingerbread, i famosi biscotti pandizenzero dal gusto unico, oppure i Zimtsterne, i famosi biscotti alla cannella di Natale o ancora i biscotti allo zenzero.

La ricetta della pasta frolla speziata per biscotti di Natale si può lavorare sia a mano che in planetaria e richiede gli ingredienti tipici di una frolla ma con l’aggiunta di spezie in polvere e miele: farina, uova, burro, zucchero di canna, miele e poi cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano. Non si aggiunge lievito nella pasta frolla per biscotti natalizi, ma potreste usarne un pizzico oppure usare del bicarbonato per rendere i biscotti natalizi ancora più friabili. Con questa ricetta potrete anche decorare i biscotti dopo la cottura: non si deformano e restano lisci e piatti senza gonfiarsi, perfetti da decorare con glasse o ghiaccia reale.

Si può preparare la pasta frolla natalizia senza glutine sostituendo la farina con una farina gluten free adatta ad impasti per biscotti e procedere come da ricetta.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

pasta frolla per biscotti di natale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 30 biscotti di medie dimensioni: il numero varia a seconda degli stampini usati.

Pasta Frolla per Biscotti di Natale

  • 350 gfarina 00
  • 150 gzucchero di canna
  • 50 gmiele millefiori
  • 1uovo
  • 120 gburro
  • 1/2 cucchiainozenzero in polvere
  • 1 cucchiainocannella in polvere
  • 1/2 cucchiainochiodi di garofano macinati
  • 1 pizziconoce moscata

Preparazione

Si può lavorare sia a mano che in planetaria. La quantità di spezie può variare in base alle vostre preferenze.

COME FARE LA PASTA FROLLA PER BISCOTTI DI NATALE

  1. Nella ciotola della planetaria mettete la farina, versate lo zucchero e le spezie, poi miscelate e aggiungete il burro. Il burro deve essere freddo di frigorifero e tagliato a pezzetti. Iniziate a lavorare con la foglia o a mano, poi unite anche l’uovo e il miele.

  2. Continuate ad impastare, anche aumentando la velocità in modo tale da lavorarla velocemente e evitare che il burro si riscaldi. Dovrete ottenere un composto identico a quello della pasta frolla classica, compatto e uniforme.

  3. Formate un panetto rettangolare e avvolgetelo in un foglio di pellicola e riponete in frigorifero per mezz’ora prima di usarla. Tiratela poi fuori dal frigorifero e fatela acclimatare 5 minuti prima di stenderla.

COME STENDERE LA PASTA FROLLA SPEZIATA

  1. pasta frolla biscotti speziati di natale

    Per ottimizzare la lavorazione potrete stendere la pasta frolla tra due fogli di carta forno, usando un matterello di legno. In questo modo evitare di mettere ulteriore farina sul piano di lavoro e far si che venga incorporata.

  2. Procedete ritagliando i biscotti delle forme che più preferite, usando stampini natalizi a forma di stelle, alberi, gingerbread, pupazzi di neve o quelle che più vi piacciono.

COME CUOCERE I BISCOTTI SPEZIATI DI NATALE

  1. La cottura dei biscotti speziati è in forno statico a 180° oppure ventilato a 160° per circa 10-12 minuti a seconda dello spessore. Dovranno essere sfornati quando ancora saranno morbidi, a contatto con l’aria si induriranno. Per capire se sono cotti, il fondo del biscotto dovrà essere dorato.

CONSIGLI

La frolla speziata per biscotti natalizi si può preparare anche in anticipo e conservare in frigorifero fino a 2 giorni.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.