fbpx

ALBERO DI PASTA SFOGLIA ALLA NUTELLA

Veloce e Sfiziosissimo: albero di pasta sfoglia alla nutella, un’idea golosa da preparare durante le feste natalizie e servire come dolce di fine pranzo o cena o semplicemente per una merenda golosa! Adatto alla preparazione con bambini che potranno essere coinvolti in ogni fase della ricetta! Pasta sfoglia e nutella ed è pronto in pochi minuti: soltanto due ingredienti per un albero di Natale di pasta sfoglia e ripieno di nutella cremosa! Una libidine, facile e velocissimo da preparare. Ormai è diventato un simbolo del Natale, è tra i dolci di Natale più preparati ed apprezzati in assoluto per la sua semplicità e per l’atmosfera natalizia che regala!

La ricetta è di una semplicità unica: si tratta di spalmare la nutella e racchiuderla tra due rotoli di pasta sfoglia per poi ritagliare la forma ad albero e formare dei torciglioni che andranno a rappresentare i rami dell’albero! Da decorare come più preferite aggiungendo palline colorate, confettini al cioccolato, granella di nocciole, mandorle a lamelle o semplicemente facendo delle stelline con i ritagli della pasta sfoglia. La versione ancora più simpatica dell’albero di pasta sfoglia alla nutella è realizzarlo con girelle di sfoglia come in questa ricetta: vengono disposte le girelle in modo da formare un albero di Natale.

In caso di intolleranze potete preparare l’albero di sfoglia senza glutine usando la pasta sfoglia gluten free e una crema spalmabile alle nocciole!
La cottura dell’albero di pasta sfoglia è veloce, pochi minuti e risulta subito dorato e fragrante.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

albero di sfoglia alla nutella ricetta dolce natale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Potete usare anche un solo rotolo di pasta sfoglia ottenendo un albero più piccolo.

Albero di Sfoglia alla Nutella

  • 2 rotolipasta sfoglia rettangolare
  • q.b.Nutella®
  • 1uovo

Preparazione

Molto semplice e veloce: seguite le foto passo passo per preparare l’albero di sfoglia.

COME FARE L’ALBERO DI SFOGLIA ALLA NUTELLA

  1. Srotolate entrambi i rotoli di pasta sfoglia mettendone uno direttamente sulla leccarda del forno con carta forno. Con un coltello disegnate un triangolo che va dalla punta alla base della pasta sfoglia senza ritagliarla. Spalmate la nutella all’interno del triangolo di sfoglia. Se necessario potete anche scioglierla al microonde oppure a bagnomaria per renderla più fluida.

  2. albero di sfoglia alla nutella 2

    Sovrapponete l’altro rotolo di pasta sfoglia ricoprendo interamente quello sottostante, compresa la nutella all’interno dell’albero. Schiacciate leggermente con il palmo della mano in modo da farla aderire, poi ritagliate il triangolo di nutella, con un coltello affilato, creando un pezzetto per la base dell’albero.

  3. albero di sfoglia alla nutella 2

    Ritagliate le estremità facendo delle incisioni di circa 1 cm di spessore. Arrotolateli su se stessi in modo da creare dei torciglioni. Spennellate con uovo sbattuto. Con i ritagli della pasta sfoglia fate delle stelline: spalmatele con la nutella e ricopritele con un’altra stellina. Adagiate le stelline per decorazione sulla sfoglia e spennellatele con uovo.

COME CUOCERE L’ALBERO DI PASTA SFOGLIA

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata o 200° in modalità statica e cuocete l’albero per circa 25 minuti verificando che sia dorato anche alla base. Dopo averlo cotto potete spolverizzarlo con zucchero a velo.

CONSIGLI

Si conserva al meglio avvolto in un foglio di carta alluminio dopo averlo fatto raffreddare.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.