Crea sito

ALBERELLI DI BISCOTTI e CREMA AL Cioccolato Bianco

Golosi e Facilissimi: alberelli di biscotti al cacao adagiati a strati alternati con crema al latte cioccolato bianco senza cottura! Una golosità per il periodo natalizio, da preparare con i bambini e gustare per una coccola pomeridiana, per una merenda o a colazione. Si tratta di biscotti al cacao della forma natalizia che più preferite, piuttosto regolare, disposti l’uno sull’altro e alternati da crema al cioccolato: l’ideale sarebbe ritagliare i biscotti di pasta frolla della stessa forma ma usando tagliabiscotti di dimensioni a scalare. In questo modo avrete un albero proporzionato, più largo alla base e più sottile in cima. Questi alberelli natalizi di biscotti sono davvero genuini e perfetti anche da regalare ad amici e parenti.

La ricetta è davvero molto semplice e creativa: si preparano i biscotti di pasta frolla al cioccolato di dimensioni differenti e si cuociono in forno. La crema al cioccolato bianco è perfetta per questi alberelli di biscotti: è cremosa e ammorbidisce i biscotti ma non cola rischiando di far cadere i biscotti superiori. Al posto della crema al latte si può usare anche nutella o altra crema spalmabile come quella al pistacchio!

Per realizzare gli alberelli di biscotti natalizi senza glutine potete usare la frolla al cacao gluten free e procedere come da ricetta. In questa raccolta trovate tutte le ricette di pasta frolla da poter utilizzare per questi alberi di biscotti di Natale!

Usate le formine che più preferite: stelline o fiorellini sono più idonei! Se non avete stampini molto grandi potrete disegnare le stelle o i fiori su carta forno e poi usare gli sticker per ritagliare la frolla con un coltello: in questo modo potrete realizzare gli alberi di biscotti delle dimensioni che più preferite.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi sono piaciuti. Alla prossima, Ivana.


Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 alberelli di biscotti al cacao e crema al cioccolato ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Alberelli di Biscotti di Natale

Preparazione

Potete preparare i biscotti in anticipo e poi assemblarli.

COME FARE GLI ALBERELLI DI BISCOTTI

  1. Preparate la pasta frolla al cacao seguendo questa ricetta per tutto il procedimento. Formate un panetto e mettetelo nella pellicola, fate riposare la frolla in frigorifero per mezz’ora.

  2. Stendete la frolla su un piano di lavoro leggermente infarinato, formando una sfoglia di circa mezzo centimetro. Ritagliate i biscotti usando gli stampini di dimensioni differenti. Se non avete gli stampini disegnate su carta forno (magari stampando i disegni su carta) e poi usateli per ritagliare la frolla con un coltello.

  3. Adagiateli su una leccarda ricoperta di carta forno distanti l’uno dall’altro e facendo in modo di cuocere sulla stessa leccarda quelli delle stesse dimensioni che avranno minuti di cottura differenti. Cuoceteli a 180° in modalità statica per circa 10-15 minuti a seconda della grandezza.

  4. Sfornateli e lasciateli raffreddare. Intanto preparate la crema al cioccolato bianco seguendo questa ricetta. Adagiate i biscotti più grandi su vassoi o piattini e alternate i biscotti alla crema al latte condensato che potete aggiungere con una sacca a poche.

  5. Decorate con confettini e riponete in frigorifero fino al momento di servirli. Se preferite, potete anche incartarli con carta trasparente per dolci e regalarli come regali di Natale.

CONSIGLI

Potete assemblare gli alberelli di biscotti anche al momento di servirli.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.