Crea sito

SBRICIOLATA DI NATALE alla NUTELLA

Golosissima, con Nutella Cremosa: sbriciolata di Natale alla nutella, una golosità incredibile a tema Natale, perfetta da gustare a colazione, merenda o alla fine di pranzi e cene durante le festività natalizie! Cotta in friggitrice ad aria, si tratta di una sbriciolata bicolore che in superficie ha dei golosi disegni di frolla al cioccolato, a forma di stella, albero o quelle che più preferite! Una crostata sbriciolata alla nutella con cuore cremoso, tutta natalizia.

Si prepara una frolla base per sbriciolata con farina, uova, burro, zucchero e lievito. Si forma il primo strato sbricioloso, poi un cuore di nutella e infine la restante frolla si mescola al cacao per realizzare una frolla al cioccolato con cui si vanno a riempire degli stampini adagiati sulla nutella così da formare il disegno bicolore in superficie. Se volete usare una frolla senza burro potete usare la frolla all’olio super collaudata!

La cottura può essere in friggitrice ad aria o in forno tradizionale: io, per comodità e per ridurre i tempi di cottura ma anche per avere un effetto dorato uniforme, ho preferito cuocerla in friggitrice ad aria.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Non perderti le stories con il passo passo e i video per la cottura su Instagram.

sbriciolata di natale alla nutella ricetta dolce natalizio ok
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni8 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

Per la Pasta Frolla

  • 250 gfarina
  • 100 gburro
  • 100 gzucchero semolato
  • 1/2 bustinalievito in polvere per dolci
  • 1uovo
  • 1 cucchiaiocacao amaro (per la Frolla al Cacao)

Per il Ripieno

  • 200 gNutella®

NOTE SUGLI INGREDIENTI

  1. Per usare una pasta frolla senza burro seguite la ricetta della pasta frolla all’olio senza lattosio.

COME FARE LA SBRICIOLATA DI NATALE

  1. Preparate la pasta frolla lavorandola a mano o con planetaria. Nella ciotola unite la farina.

  2. Poi il burro freddo a pezzetti, l’uovo intero, lo zucchero e il lievito. Potete aromatizzarla con vaniglia o mandorle.

  3. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido, anche se non perfettamente compatto in quanto dovrete andarlo a sbriciolare.

  4. Sbriciolate, quindi, metà dell’impasto sul fondo di uno stampo da 20 cm (io ho usato lo stampo forato per crostate adatto al forno o friggitrice ad aria, con fondo estraibile perfetto per la cottura uniforme di crostate e torte salate, lo trovate su Amazon a questo link).

  5. Aggiungete la nutella che avrete sciolto a bagnomaria o al microonde così da renderla cremosa e in cottura non si asciuga.

  6. A questo punto aggiungete sulla nutella gli stampini natalizi e tutt’attorno sbriciolate la frolla.

  7. La restante pasta frolla mescolatela al cacao amaro con qualche goccia di latte o acqua così da incorporarlo perfettamente.

  8. Sbriciolate la frolla al cioccolato all’interno degli stampini così da dargli la forma natalizio. Levate adagio gli stampini e procedete alla cottura.

COTTURA SBRICIOLATA ALLA NUTELLA IN AIRFRYER

  1. Mettete lo stampo direttamente sul cestello e cuocetela a 160° o con funzione dolce per 18 minuti verificando la cottura con il vostro modello di friggitrice ad aria. La mia è la Philips XXL ed è in OFFERTISSIMA su Amazon!

COTTURA IN FORNO

  1. Procedete alla cottura in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti nel ripiano centrale.

CONSIGLI SULLA SBRICIOLATA DI NATALE

Potete usare crema pasticcera come ripieno oppure marmellata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.