Treccine di pan brioche al burro

Le treccine di pan brioche al burro sono super soffici, ottime sia per la colazione o la merenda dei vostri bambini ma non solo. Non c’è niente di più appagante che mettere le mani in pasta per ottenere un’impasto soffice da coccolare e modellare a piacere. Dico la verità sono stata indecisa sulla forma poi alla fine ho optato per le treccine, mi piace vedere a cottura ultimata fra l’intreccio, la parte soffice che s’intravede all’interno. Non sono molto dolci, infatti la quantità dello zucchero nell’impasto è minima e sapete perchè? Per poterle tagliare a metà o a fette e farcire con nutella, marmellata o confettura dal gusto preferito e vi assicuro che sono goduriose al massimo. Siete pronti per fare le treccine di pan brioche al burro co me?

Treccine di pan brioche al burro
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le treccine di pan brioche al burro

Per l’impasto del pan brioche

250 g farina Manitoba
280 g farina 00
250 ml latte
50 g zucchero
1 cucchiaino miele di acacia
1 uovo (medio)
80 g burro (morbido)
12 g lievito di birra fresco
1 pizzico sale fino

Altri ingredienti

1 tuorlo
q.b. burro (fuso e tiepido)
q.b. granella di zucchero
q.b. latte (per diluire il tuorlo)

Procedimento per le treccine di pan brioche al burro

Intiepidite il latte in un pentolino poi scioglietevi il lievito con il miele.

In una ciotola capiente setacciate le farine con il sale, fate una fossetta al centro e aggiungete lo zucchero, il burro morbido e l’uovo leggermente sbattuto. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti aggiungendo poco per volta il latte. Ottenuto l’impasto trasferitelo sulla spianatoia e lavoratelo fino a formare il classico panetto. Ponetelo in una ciotola leggermente infarinata e sigillatela con pellicola per alimenti e mettete a lievitare fino al raddoppio dell’impasto (ideale è il forno spento con solo la lucina accesa per circa 2 ore).

Se preferite potrete impastare le treccine di pan brioche al burro anche utilizzando la macchina del pane, la planetaria o il Bimby.

Treccine di pan brioche al burro

Dopo la lievitazione trasferite l’impasto sulla spianatoia e bilancia alla mano, tagliate dal panetto pezzetti di circa 80 g ciascuno.

Arrotolateli formando tre cilindretti, uniteli da un lato e intrecciate, poi posizionate all’interno l’attaccatura finale e la treccia è fatta. Procedete così fino ad ultimare tutto l’impasto (otterrete 6 trecce)

Treccine di pan brioche al burro

Foderate una leccarda con carta forno e posizionate le trecce ben distanziate fra loro. Spennellatele con il burro fuso e tiepido. Occludete la teglia con la pellicola e lasciate lievitare le treccine di pan brioche al burro ancora per 1 ora.

Treccine di pan brioche al burro

Accendete il forno statico a 180°. In una ciotolina sbattete il tuorlo con 2 cucchiai di latte. Terminata la 2° lievitazione spennellate le treccine di pan brioche con il tuorlo e spargete su ognuna granella di zucchero. Raggiunta la temperatura impostata al forno infornate per circa 30 minuti o fino a che le treccine risulteranno ben dorate.

Treccine di pan brioche al burro
Treccine di pan brioche al burro

Fate raffreddare le treccine di pan brioche al burro su gratelle e poi gustatele in tutta la loro bontà.

Treccine di pan brioche al burro

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: BRIOCHE E LIEVITATI DOLCI

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *