Torta salata vegetariana in pasta sfoglia

Torta salata vegetariana in pasta sfoglia
Complice una coppia di amici vegetariani a pranzo, un rotolo di pasta sfoglia pronta in frigorifero, una bella zucchina e un paio di pomodori acquistati dal mio ortolano di fiducia, qualche giorno fa ho preparato questa torta salata vegetariana in pasta sfoglia. Il risultato è stato talmente gradito che non vedevo l’ora di condividere con voi questa ricetta.
L’esecuzione è decisamente semplicissima e adatta a tutti, gli ingredienti da utilizzare sono pochi e, se volete e non siete vegetariani, potete arricchirla in mille modi aggiungendo ad esempio del prosciutto affumicato a cubetti oppure della pancetta affumicata o dello speck. Credetemi però se vi dico che, già così, è divina.
Personalmente, per dare ancora più gusto all’insieme, io ho aggiunto al mix di uova e panna una bella cucchiaiata di pesto di basilico, una vera golosità e il formaggio a fette ha reso la preparazione deliziosa.
Potete servire questa torta salata vegetariana in pasta sfoglia come antipasto, magari tagliata a cubetti, oppure come secondo piatto anche se è perfetta anche come piatto unico.
Ottima tiepida o a temperatura ambiente, potete realizzarla anche in occasione di una gita fuori porta oppure va benissimo da portare in ufficio al posto del solito panino.

Torta salata vegetariana in pasta sfoglia
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia (tonda)
  • 3 Uova (medie)
  • 100 ml Panna fresca liquida
  • 80 g parmigiano (grattugiato)
  • 1 zucchina (grande)
  • 2 pomodori (tondi)
  • 1 cucchiaio basilico (tritato)
  • 8 fette formaggio (filante)
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Ho utilizzato uno stampo tondo di 24 cm

    Lavate e spuntate la zucchina poi tagliatela a rondelle sottili.

    Dopo averli lavati e asciugati tagliate e fette non troppo sottili i pomodori e lasciateli su fogli di carta da cucina per perdere l’acqua di vegetazione.

    In una ciotola, con una frusta, battete le uova con sale e pepe, aggiungete la panna, il parmigiano e metà del basilico tritato.

    Accendete il forno in modalità statica a 200°.

  2. Togliete la pasta sfoglia dall’involucro e stendetela, insieme alla carta forno in dotazione all’interno della teglia e bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo.

    Fate un piccolo strato di composto di uova, aggiungete una parte di fette di zucchina sistemandole ad orologio, aggiungetevi sopra metà delle fette di formaggio.

    Ancora le fette della zucchina, composto di uova, fette di formaggio e terminate con il composto di uova aggiungendovi sopra le fette di pomodoro e il basilico tritato rimasto.

  3. Infornate la torta salata in pasta sfoglia vegetariana per circa 30 minuti; tenendo presente che i tempi e la temperatura potrebbero variare in base alle caratteristiche del proprio forno.

    Per avere una cottura perfetta la torta dovrà gonfiare e assumere in superficie un bel colore dorato.

    Sfornate e lasciate intiepidire la torta salata dopo di che servitela in tavola con verdure fresche di stagione e…

    buon appetito!

Note

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Altre ricette correlate: TORTE SALATE PIADINA E SFORMATI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *