Torta salata di sfoglia con stracchino e verdure

Preparare la torta salata di sfoglia con stracchino e verdure è un’idea facile veloce e gustosa. Le ultime zucchine dell’orto si sono proposte prepotentemente ad essere utilizzate al meglio ed io le ho accontentate, mescolandole a verdure come carote, sedano e cipolla a cubetti, per poi essere legate da cucchiaiate di stracchino e uova al parmigiano. Il guscio contenitore di sfoglia, ha trattenuto perfettamente tutti gli ingredienti regalando una torta salata davvero ottima; tagliata a quadrotti puo’ presenziare con dignità fra gli antipasti più elaborati o semplicemente accompagnare crostini e bruschette. Vediamo insieme come realizzare la torta salata di sfoglia con stracchino e verdure.

Torta salata di sfoglia con stracchino e verdure Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta salata di sfoglia con stracchino e verdure

Ingredienti 

  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia già pronta
  • 4 zucchine piccole
  • 5-6 cucchiaiate abbondandi di stracchino se è morbido altrimenti a pezzetti
  • un trito abbondante e grossolano di sedano carote e cipolle
  • 4 uova medie
  • 3 cuchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo e basilico tritati (anche congelato)

Procedimento

Lavate spuntate e riducete a dadini le zucchine, preparate anche le altre verdure a pezzettini.

In una padella scaldate l’olio poi a fiamma vivace soffriggete le verdure da soffritto, aggiungete anche le zucchine e lasciatele insaporire per qualche minuto poi salate e pepate, aggiungete un paio di cucchiaiate di acqua calda e al bollore abbassate al minimo la fiamma e semichiudete la padella con un coperchio, fate cuocere fino a che le zucchine saranno cotte ma non sfatte ed il fondo di cottura ristretto, spargete prezzemolo e basilico tritato poi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.

Srotolate la pasta sfoglia e ponetela, con la carta in dotazione, all’interno di una pirofila di pirex o ceramica, facendola aderire bene al fondo. Con delle forbici o un coltello affilato, tagliate l’eccesso di pasta che deborda e tenetela distesa su carta da forno a parte.

In una ciotola a parte sbattete le uova con il parmigiano sale e pepe.

Accendete il forno in modalità statica a 200°

Bucherellate leggermente il fondo della pasta sfoglia con una forchetta, versate il composto già freddo e piuttosto asciutto di zucchine e verdure, aggiungete lo stracchino ed infine versate sugli ingredienti le uova.

Ritagliate dalla pasta sfoglia rimasta delle strisce e ponetele a grata sulla torta salata come decoro.

Infornate la torta salata per 30′ circa, dipende sempre dal proprio forno ma quando sarà gonfia e dorata è il momento di sfornarla e lasciarla intiepidire su una gratella in attesa di essere portata in tavola.

 

4 Risposte a “Torta salata di sfoglia con stracchino e verdure”

  1. Ottimissssimisssima preparazione! Da leccarsi … Le orecchie e anche la teglia. Graaazieee cara amica! La “cura” di bellezza per le pentole in alluminio, non l’ho mai ricevuta perciò ti prego di mandarmela a questo indirizzo se non chiedo troppo. Un abbraccio e ancora un grazie. Fratello Teo.

  2. Ma grazie Carla, tranquilla so bene quanti impegni ci ritroviamo sulle spalle ogni giorno. Sarà sempre un piacere averti qui quando e come vuoi un’abbraccio!

  3. Ciao Silvana,
    è un pezzo che non mi faccio viva. Vedo che non manchi a sfornare sempre nuove bontà e volevo rinnovarti i complimenti (d’obbligo) e continnuare ad apprezzare la tua verve e il tuo talento. Ciao a presto!! 🙂 🙂 :). Cercherò di seguiti di più …

I commenti sono chiusi.