Torta con clementine e ricotta

Torta con clementine e ricotta…e già solo scrivendo il titolo di questa meravigliosa torta ho la sensazione di trasmettervi tutto il suo profumo. Dopo avere acquistato un considerevole quantitativo di clementine, mi è venuta l’idea di preparare una torta, avendo già in precedenza realizzato una torta simile con le arance eccezionalmente buona e profumata, in particolare si tratta del Pan d’arancio con gocce di cioccolato. Navigando sul web, mi sono imbattuta in questa ricetta di una collega blogger che conosco e che è molto precisa e affidabile nelle sue realizzazioni perciò… perchè indugiare? E così ho provato e, come mi aspettavo, ne è uscita una torta profumata, umida quel tanto che basta e golosa a tutto tondo. Le garanzie per un’ottima riuscita della torta con clementine e ricotta, quindi, ci sono tutte, a questo punto non vi resta che seguirmi… andiamo a realizzare la torta con clementine e ricotta e non ve ne pentirete!

Torta con clementine e ricotta

Torta con clementine e ricotta

Ingredienti per una teglia di 22 cm

  • 200 g di farina 00
  • 150 g di fecola di patate
  • 200 g di ricotta
  • 4 uova intere medie
  • 80 g di burro fuso e tiepido
  • 160 g di zucchero semolato
  • 6 clementine
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 80 g di cioccolato al latte o fondente a quadrettini
  • burro + pangrattato per la teglia

Procedimento

Gli ingredienti come le clementine, ricotta e uova dovranno essere a temperatura ambiente per non provocare, in cottura, lo shock termico e ottenere una torta irrimediabilmente afflosciata al centro. Se andate di fretta e non potete avere questi ingredienti alla temperatura ideale potete fare come ho fatto io: frullate le clementine con la ricotta, trasferite il composto in una ciotola e scaldate per qualche secondo a bassa temperatura nel microonde oppure a bagnomaria, non caldo il composto mi raccomando ma appena tiepido. 

Accendete il forno in modalità statica a 180°.

Lavate con cura le clementine poi asciugatele e ponetele così intere nel bicchiere del frullatore o mixer con la ricotta, frullate fino ad ottenere un composto cremoso. (io ho utilizzato il Bimby 18 ” a veloc.6 ).

Lasciate fondere il burro poi fatelo intiepidire, setacciate la farina con la fecola e il lievito ed infine imburrate e spolverate lo stampo con il burro e pangrattato eliminando l’eccedenza di quest’ultimo scuotendo lo stampo.

Nella ciotola dello sbattitore o planetaria come preferite montate a crema le uova intere con lo zucchero, ottenuto un composto spumoso aggiungetevi a filo il burro, poi a cucchiaiate il frullato di clementine e ricotta ed infine l’insieme di farine.

Torta con clementine e ricotta

Versate l’impasto ottenuto nello stampo, livellatelo e affondate per metà i quadrettini di cioccolato a piacere.

Infornate già a temperatura per 45′ nel ripiano centrale del forno, a tempo scaduto controllate la cottura mediante uno spiedino dopodichè lasciate la torta riposare nel forno spento con lo sportello semi aperto per circa 15-20-

Sformate la torta con clementine e ricotta dallo stampo e sistematela sul piatto di servizio, se vi piace potete decorarla con delllo zucchero a velo.

Altre ricette di: Torte e dolci con la frutta

Torta con clementine e ricotta

Torta clementine e ricotta