Torta al latte condensato

La torta al latte condensato o, come è chiamata in lingua originale portoghese, bolo de leite condensado, è una torta talmente buona che si scioglie in bocca ad ogni boccone. E’ un dolce piuttosto calorico e non adatto a chi segue un regime alimentare ipocalorico ma vi assicuro che una fettina ci sta tutta perchè è impossibile non assaggiarlo. Molto semplice da preparare, vi consiglio di utilizzare il latte condensato preparato da voi in casa perché è di certo più buono e senza coloranti o conservanti a differenza del latte condensato che si acquista. A tal proposito vi allego il link della mia ricetta che potrete realizzare sia con la casseruola oppure con il Bimby. In ogni caso, questa torta al latte condensato è davvero buonissima, piace tanto anche ai bambini ed è perfetta in qualsiasi stagione.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Accenndete il forno a 180° in modalità statica. Spennellate lo stampo da ciambelle con lo staccante per tortiere fatto in casa oppure imburrate e infarinate come di consueto. Sgusciate le uova (non fredde di frigo) e dividete gli albumi dai tuorli; questi ultimi versateli in una ciotola insieme al latte condensato a temperatura ambiente.

  2. Con le fruste elettriche montate a neve soda gli albumi e teneteli da parte; frullate i tuorli con il latte condensato fino ad ottenere un composto spumoso. Setacciate la farina con l’amido di mais e il lievito poi, sempre frullando a bassa velocità, aggiungetele a cucchiaiate al composto di uova e latte. A filo aggiungete anche il burro già fuso e tiepido.

  3. Per ultimi aggiungete gli albumi a neve ma incorporateli all’impasto a mano e con una spatola per non smontarlo. Infornate già a temperatura per 45′ circa; la torta al latte condensato dovrà essere ben lievitata e dorata (fate comunque la prova cottura con uno stecchino nel cuore del dolce). A cottura verificata lasciate raffreddare la torta nello stampo poi sformatela e trasferitela nel piatto di portata spolverandola con dello zucchero a velo.

Note

Il latte condensato lo trovate in lattine o tubetti al super se non avete tempo di preparalo in casa. Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni. Altre ricette correlate: TORTE DA FORNO Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *