Salsa alle cipolle con tonno

La salsa alle cipolle con tonno è la ricetta che vi propongo oggi. E’ una salsa molto saporita che potrete sicuramente utilizzare per condire la pasta ma non solo; l’ho spalmata su crostini di pane e servita in tavola con salumi e formaggi è stato un successo. Spesso con pochi ingredienti a disposizione si ottengono salse e sughi genuini senza conservanti o coloranti come i prodotti posti in commercio, e.. poi spaziare con la fantasia in preparazioni personalizzate diventa davvero facile. Vediamo ora sia gli ingredienti che il procedimento per preparare questa deliziosa e saporita salsa alle cipolle con tonno.

Salsa alle cipolle con tonno

Salsa alle cipolle con tonno

Ingredienti

  • 4 cipolle bianche di taglia media
  • 2 filetti di acciughe sott’olio
  • 160 g di tonno all’olio d’oliva ben sgocciolato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 100 ml di brodo vegetale
  • 1 cucchiaino di origano secco oppure fresco a piacere
  • sale e pepe a piacere
  • peperoncino in polvere q/b (facoltativo)

Preparazione

Sbucciate le cipolle poi riducetele a quarti poi ancora a metà; scaldate l’olio in una padella e aggiungete le cipolle, salate e pepate poi aggiungete il brodo caldo. Lasciate cuocere fino a che le cipolle risulteranno morbide e il sughetto ristretto, dopo di che lasciate raffreddare le cipolle in un piatto.

Sgocciolate il tonno e le acciughe, nel bicchiere del frullatore o mixer versate le cipolle fredde con il tonno, le acciughe, l’origano e un pizzico di peperoncino se piace.

Frullate ad intermittenza fino ad ottenere una consistenza ideale, controllando che non diventi troppo cremosa.

Ottenuta la salsa di cipolle con tonno conservatela in un vasetto in frigo, avendo l’accortezza di aggiungere, ogni volta che la utilizzate, un filo d’olio in superficie per conservarla al meglio.

Consiglio: se utilizzate la salsa alle cipolle con tonno per condire la pasta potrete aggiungere capperi e olive a piacere.

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

Salsa alle cipolle con tonno